fonte:Diha
6 Giugno 2014

UNICEF: 40 bambini yezidi sono morti di disidratazione

NEWS CENTER (DİHA) - E' stato riferito che quaranta bambini della minoranza Yezida sono morti a seguito dell'attacco di ISIS nella regione di Sinjar(Sengal).lo ha dichiarato il Fondo dei bambini delle Nazioni Unite.

Un comunicato afferma che"Secondo i report ufficiali ricevuti dall'UNICEF,questi bambini della minoranza Yezida sono morti in diretta conseguenza della violenza,dello sfollamento e della disidratazione nel corso degli ultimi due giorni".

Domenica le bande dello Stato Islamico d'Iraq e di Sham(ISIS) ,che controllano gran parte dell'Iraq Nord-Occidentale hanno occupato Sinjar,che era sprecedentemente sotto il controllo dei Peshmerga.

Sinjar ha disperato bisogno di aiuti umanitari

La città, vicina al confine con il Rojava, è un polo per gli Yezidi. Sinjar era anche una residenza temporanea per migliaia di sfollati di altre minoranze,come

gli sciiti turcomanni che avevano abbandonato la vicina città di Tel Afar quando Isis aveva lanciato un'offensiva il 9 Giugno.

L'attacco a Sinjar ha mandato via migliaia di persone che correvano dalle loro case in preda al panico,alcune di loro correvano in montagna senza rifornimenti.

"Le famiglie che hanno abbandonato la zona hanno bisogno immediatamente di assistenza urgente,inclusi più di 25.000 bambini che sono bloccati nelle montagne circostanti Sinjar. e sono in disperato bisogno di aiuti umanitari, compresa l'acqua potabile e servizi igienico-sanitari ", ha detto l'UNICEF.

top