http://www.lantidiplomatico.it
24/11/2014

La prima vittima dell'Isis si dimette

Sembra che alcune persone possano essere utilizzate come capro espiatorio.

ZeroHedge commenta così la notizia delle dimissioni del Segretario alla Difesa statunitense, Chuck Hagel.

Il segretario alla Difesa è il primo funzionario di alto livello del gabinetto a cadere vittima del crollo della maggioranza democratica al Senato e di una squadra per la sicurezza nazionale assediata che ha lottato per rispondere alle crisi globali.

Hagel si è attirato le ire della Casa Bianca nel mese di agosto quando l'amministrazione faticava a definire la sua strategia per la lotta contro lo Stato islamico, contraddicendo direttamente il presidente che mesi prima aveva paragonato il gruppo militante sunnita ad una squadra giovanile di basket . Hagel, di fronte ai giornalisti accanto al generale Dempsey, ha definito lo Stato Islamico la "minaccia più imminente per tutti gli interessi che abbiamo", aggiungendo, "Questo va oltre tutto ciò che abbiamo visto".  Alcuni funzionari della Casa Bianca hanno dichiarato di aver ritenuto questi commenti inutili, anche se l'amministrazione sembra essere ancora impegnata nel capire quanto grande sia la minaccia rappresentata dallo Stato islamico".


http://www.thedailybeast.com
24/11/2014

Hagel si prende un proiettile per Obama

Praticamente dal giorno in cui è entrato in carica, meno di due anni fa, il 24° Segretario della Difesa Chuck Hagel era un uomo segnato. Dopo una delle udienze di conferma più brutali per un alto funzionario del Governo, nella memoria recente, Hagel ha dovuto scusarsi per aver dichiarato che una "lobby ebraica" negli Stati Uniti esercita l’influenza politica con l'intimidazione. Inoltre avrebbe erroneamente descritto la politica dell'amministrazione Obama in Iran come di contenimento. Washington era piena di sussurri che Hagel non fosse all'altezza del compito.

top