http://www.foreignpolicy.com
23 june 2014

L’Iraq perde il controllo delle frontiere

Il governo iracheno ha abbandonato l'unico valico di frontiera legale con la Giordania ai gruppi tribali sunniti. Gruppi tribali hanno a portata di mano la traversata a Turaibil, oltre ai militanti dello Stato Islamico dell'Iraq e al-Sham (ISIS). ISIS ha anche preso il controllo dei due valichi di frontiera principali con la Siria durante il fine settimana.

La Giordania sta mettendo il suo esercito in allerta per proteggere le sue 112 miglia di confine con l'Iraq, temendo che i militanti ISIS possano debordare. L’aeroporto e la città di Tal Afar, di importanza strategica nell'Iraq occidentale, sono anche cadute fuori dal controllo del governo di Baghdad mentre ISIS estende il suo controllo su tutto l'Iraq occidentale.

L'obiettivo di ISIS è quello di creare uno stato islamico in tutto il mondo arabo sunnita e ha dichiarato che intende cancellare i confini tracciati dalle potenze coloniali dopo la prima guerra mondiale

Nel frattempo, il Segretario di Stato John Kerry è a Baghdad per incontrare i leader politici iracheni nel tentativo di spingerli verso la riconciliazione. Questo potrebbe creare la fiducia nel governo centrale necessario per sconfiggere ISIS.

top