aljazeera  - 30 Jun 2014 - "Il Consiglio della Shura dello Stato Islamico ha incontrato e discusso la questione del califfato ... Lo Stato islamico ha deciso di istituire un califfato islamico e di designare un califfo per lo stato dei musulmani", ha detto il portavoce Abu Mohammad al-Adnani. "Le parole in Iraq e il Levante sono stati rimossi dal nome che verrà ora chiamato lo Stato islamico su carte e documenti ufficiali", ha aggiunto Adnani, descrivendo il califfato come "il sogno in tutti i cuori musulmani … e la speranza di tutti i jihadisti". Un official document, tradotto in inglese e in diverse altre lingue, descrive Baghdadi come "lo sceicco, il combattente, lo studioso che pratica ciò che predica, il fedele, il leader, il guerriero, il restauratore, il discendente dalla famiglia del Profeta, lo schiavo di Dio".

http://www.repubblica.it
29 giugno 2014

Iraq, jihadisti proclamano califfato islamico

Copre i territori che si estendono tra Aleppo, nel nord della Siria, e il governatorato di Diyala,  nella zona orientale dell'Iraq. Designato Abu Bakr al-Baghdadi, a capo dei musulmani nel mondo

I jihadisti dell'Isis (Stato islamico dell'Iraq e del Levante) hanno annunciato oggi la ricostituzione del Califfato, regime politico islamico sparito da circa un secolo. In un audio postato su Internet, l'Isis, che combatte in Iraq e Siria, ha anche designato il suo capo Abu Bakr al-Baghdadi "califfo", cioè "capo dei musulmani" nel mondo.

Il Califfato dovrebbe essere imposto sulle regioni conquistate dall'Isis in Siria e in Iraq. Si tratta dei territori che si estendono tra Aleppo, nel nord della Siria, e il governatorato di Diyala,  nella zona orientale dell'Iraq. "In una riunione, la shura (consiglio di Stato islamico) ha deciso di annunciare l'istituzione del Califfato islamico e di designare un Califfo per lo Stato dei musulmani - ha detto nel messaggio audio su internetAbu Mohammad al-Adnani, portavoce dell'Isis - Lo sceicco jihadista al-Baghdadi è stato designato califfo dei musulmani".

"Al-Baghdadi - ha aggiunto - ha accettato la designazione con un giuramento di fedeltà ed è così diventato califfo dei musulmani dovunque (nel mondo). Adnani ha aggiunto che le parole "Iraq" e "Levante" vengono tolte nella sigla Isis il cui nome ufficiale diventa quindi "Stato islamico". Il califfato, ha concluso, è "il sogno di tutti i musulmani" e "l'aspirazione di tutti i jihadisti". Il califfo designa dalla morte del profeta Maometto il suo successore "emiro dei credenti" nel mondo musulmano.

Dopo i primi quattro califfi che hanno regnato dopo la morte del Profeta, il califfato ha conosciuto la sua epoca d'oro ai tempi degli Omayyadi (661-750) e soprattutto degli Abbasidi (750-1517) prima di finire con la caduta dell'Impero Ottomano, abolito nel 1924.

top