repubblica - 01 luglio 2014 - Etgar Keret è tra gli scrittori israeliani scrittori israeliani più popolari della sua generazione: "Perché siamo tutti genitori. Siamo tutti soldati in un paese in guerra. O lo saremo, lo siamo stati o potremo tornare a esserlo. Siamo tutti vittime potenziali. Ecco perché l'identificazione è così forte. Non si tratta di qualcosa di astratto, di un esercizio intellettuale. Tutti abbiamo figli. Tutti abbiamo avuto un parente o un amico che ha perso qualcuno. Sappiamo che la prossima volta potrebbe toccare a noi".


euronews - Linkiesta - timesofisrael - jpost  - Ynetnews - 1/07/2014 - La polizia ha rilasciato la registrazione della chiamata di emergenza fatta da Gil-Ad Shaer. Alle 10:25 pm il Giovedi, June 12, Gil-Ad Shaer effettua una chiamata agghiacciante al call center 100 della polizia, dicendo: "Sono stato rapito." In seguito, le voci apparentemente appartenenti ai rapitori si sentono dire in ebraico, "teste giù, a testa bassa." Poi, grida e spari, e un sospiro di dolore di sottofondo. La telefonata di Shaer alla polizia nel tentativo di denunciare il rapimento, ha innescato una fine immediata e tragica per la loro vita. Secondo i media israeliani, i tre adolescenti si sono difesi con forza prima di essere uccisi. Così ha stabilito l’esame esterno effettuato sui corpi dall’istituto forense Abu Kebir di Tel Aviv. Per motivi religiosi, non è stata effettuata nessuna autopsia. 

Anche se i poliziotti non sentono una chiamata del genere ogni giorno, non hanno capito in tempo cosa stava accadendo dall'altra parte della linea. Il giovane soldato che ha ricevuto la chiamata era incerto se la chiamata fosse reale, e l’ha rinviata ad un poliziotto veterano, che ha deciso di non tenerne conto come fosse uno scherzo. Di conseguenza il tempo prezioso è stato perso per diverse ore fino a quando l'IDF è stato notificato del sequestro. Questo ha dato il tempo ai rapitori di nascondere i corpi dei ragazzi uccisi e fuggire. La polizia è stata pesantemente criticata per non aver risposto abbastanza velocemente alla chiamata di emergenza. Un’indagine interna sulla gestione della chiamata di emergenza ha portato alla rimozione di quattro alti funzionari di polizia. Il commissario nazionale della polizia Yochanan Danino, ha detto Lunedi che l'incidente ha rappresentato "un fallimento della massima gravità"

Mark Regev, portavoce del Premier israeliano: “Questa atrocità è il risultato diretto del patto stipulato tra il Presidente palestinese Abbas e i terroristi di Hamas. Un patto che ha permesso ad Hamas di ristabilire la propria presenza in Cisgiordania. Il Presidente Abbas deve annullare immediatamente l’accordo con Hamas”.

E mentre Israele piange le sue vittime, l’aviazione dello Stato ebraico ha colpito 34 obiettivi nella Striscia di Gaza, tutt’ora controllata da Hamas, prendendo di mira aree di Khan Younis e Rafah, nel sud della Striscia, e la città di Gaza.

top