Maannews - 18/11/2014 - 08:47 - Martedì mattina due palestinesi hanno attaccato una sinagoga di Gerusalemme uccidendo quattro israeliani. Hanno colpito durante le preghiere del mattino in una sinagoga nel quartiere di Har Nof nel sud-ovest della città. La portavoce della polizia Luba Samri ha riferito in una dichiarazione: "Due terroristi, a quanto pare di Gerusalemme Est, sono entrati in una yeshiva (scuola rabbinica) in Har Nof e hanno attaccato i fedeli con asce e una pistola. I due assalitori sono stati uccisi. Sono rimasti sul terreno anche quattro morti e sei.. feriti, tra cui due poliziotti".

Lastampa - 18/11/2014 - I due terroristi, che sono stati uccisi dall’intervento delle guardie di sicurezza, avevano le carte di identità blu che indicano cittadinanza israeliana. Sono due cugini, di 22 e 27 anni, del quartiere arabo Jabel Mukaer di Gerusalemme Est. Un paramedico racconta: «Ci hanno sparato addosso mentre stavamo soccorrendo i feriti». Polizia ed elicotteri militari stanno perlustrando l’area alla ricerca di altri complici. Fra le vittime vi sarebbe anche un esponente del partito ortodosso-sefardita “Shas”.  

Ilfattoquotidiano - 18/11/2014 - Intanto un comunicato ufficiale di Hamas citato dal sito del quotidiano israeliano Yediot Ahronot, ha rivendicato l’attentato. Uno dei leader, Mushir al-Masri, ha definito l’attacco un “atto eroico” e una “reazione naturale” alla morte dell’autista di autobus. Si tratta, per Hamas, di una risposta all’uccisione dell’autista di autobus Yusuf Hassan al-Ramouni, trovato impiccato al capolinea di Har Hotzvim domenica notte. Per la sua morte l’esito dell’autopsia parla di suicidio. L’attentato di Gerusalemme, per Hamas, è anche una risposta ai “crimini di Israele ad al-Aqsa”. “Hamas – si legge ancora nella nota – chiede la continuazione di azioni di vendetta”. Per la sua morte, l’esito dell’autopsia parla in realtà di suicidio. Anche l’ex ministro degli Esteri di Hamas, Mahmoud al-Zahar, ha commentato l’attentato, scrivendo su Twitter che gli attentatori sono “benedetti”.

top