https://www.middleeastmonitor.com
Friday, 28 November 2014

Il Rabbino capo militare di Israele s’interroga sul significato islamico di Al-Aqsa
traduzione di maurizio cucci

Il Rabbino capo militare di Israele, Brig. Gen. Rafi Peretz, ha sostenuto che il significato religioso di Gerusalemme al-Haram al-Sharif nell'Islam è un'invenzione, affermando che la stragrande maggioranza dei musulmani non sanno nulla del Corano.

Durante una conferenza alla Torah Otzem Pre-Military Academy in Moshav Naveh, ha affermato che i musulmani hanno una vera ragione per pregare sul Monte del Tempio, noto come al-Haram al-Sharif (il Nobile Santuario) in arabo.

"L'unica moschea ogni santità è attribuita a è di Al-Aqsa. Il resto del Monte del Tempio non ha alcun significato religioso", ha dichiarato Peretz.

"Qual è la Moschea di Al-Aqsa?" Chiese Peretz. "Si dice nel Corano 'mi fa una moschea sul bordo.' Al-Aqsa è sul bordo. Il bordo di che cosa? La Mecca? Il bordo della penisola arabica. Quando si inchinano, si inchinano alla Mecca, ma il loro retro è rivolto al Monte del Tempio, perché il bordo per loro è il bordo della Penisola Arabica. Così che cosa stanno facendo sul Monte del Tempio? "

Ha aggiunto: "Gerusalemme non è menzionata nel Corano, neanche una volta nemmeno in un accenno Gli arabi se la immaginano"

"Il novanta per cento degli arabi non sanno nulla circa il Corano. Vi dico con piena autorità. Noi lo conosciamo meglio di molti di loro," ha detto.

In risposta ad una domanda sul sogno, durante il quale il profeta Maometto va al luogo sacro, Peretz ha detto: "c'è un commentatore che ha spiegato qualcosa nel Corano di questo sogno. Non è un commento Rashi. E' una leggenda che è stata aggiunta in seguito"

Gli Ebrei sostengono che il cortile di Al-Aqsa si trova sul sito del Monte del Tempio, il luogo più sacro del giudaismo, tuttavia molti Rabbi, tra cui il Gran rabbinato di Israele, ritiene che entrare nella zona è una violazione della legge ebraica, e che il Tempio non può che essere ricostruito e riesumati i sacrifici, solo quando il Messia ebreo ritorna.

top