english version below

NOW Lebanon
Feb 1, 2014

Esplode un'autobomba a Hermel del Libano

Quattro persone sono state uccise e oltre 10 sono rimaste ferite nell'esplosione.

BEIRUT - Un attentato mortale ha scosso la città settentrionale di Bekaa Hermel Sabato sera, lasciando quattro persone morte, nell’ultima esplosione che colpisce una zona sciita del paese.

L'esplosione è detonata poco dopo le 18:00 nei pressi della stazione di Al Aytam sulla strada principale di Hermel, uccidendo quattro persone e ferendone più di 10.

Il Custode libanese, Marwan Charbel, ha detto alla televisione Al Manar di Hezbollah che "le informazioni iniziali indicano un attentatore suicida si è fatto esplodere su di una Jeep Grand Cherokee … La situazione della sicurezza nel paese è instabile e peggiora di giorno in giorno" ha aggiunto Charbel.

L'esercito libanese ha confermato in ritardo Sabato sera che l'attacco è stato perpetrato da un kamikaze, mentre Al Nusra Front in Libano ha subito rivendicato l'attentato.

"Un secondo attentato suicida è stato intrapreso contro una roccaforte del Hezbollah in Hermel", ha detto il gruppo in un comunicato pubblicato su Twitter. "Con la continuazione dei crimini di Hezbollah contro il nostro vulnerabile popolo in Siria ... non abbiamo potuto, non ricambiarli a casa loro, per fermare le stragi e indurli a ripensare i loro calcoli".

Il gruppo ha sollecitato i sunniti del Libano, chiedendo loro "di insorgere di fronte a questa ingiustizia e di non lasciars ingannare dall’aura di sicurezza del partito, perché è più debole di quello che sembra … La ripetizione nel colpire gli stessi obiettivi è la prova della debolezza di questo partito e della loro fragilità interiore."

Le aree popolate da sciiti in Libano sono state il bersaglio di una serie di attacchi terroristici dopo che il capo di Hezbollah Sayyed Hassan Nasrallah annunciò, a maggio, che il suo partito sciita combatteva per conto del regime siriano di Bashar al Assad nella guerra civile che infuriava nella vicina Siria.

L’attentato di sabato a Hermel segue l'attacco suicida di gennaio nella città dominata da Hezbollah, che ha ucciso quattro persone ed è stato rivendicato dal Fronte Al Nusra in Libano, legato ad Al Qaeda.

Il Fronte Al Nusra insieme con lo Stato Islamico dell'Iraq e al Sham e le Brigate Abdullah Azzam, hanno tutti rivendicato la responsabilità per i recenti attacchi suicidi e hanno invitato i musulmani sunniti in Libano a sostenere la campagna di terrore contro Hezbollah.


NOW Lebanon
Feb 1, 2014

Car bomb explodes in Lebanon’s Hermel

Four people were killed and over 10 were injured in the explosion.

BEIRUT - A deadly car bombing rocked the northern Beqaa town of Hermel on Saturday evening, leaving four people dead in the latest explosion to hit a Shiite area in the country.

The explosion went off shortly after 6 p.m. near the Al-Aytam gas station on the main street of Hermel, killing four people and injuring over 10 others.

Lebanese Caretaker Interior Marwan Charbel told Hezbollah’s Al-Manar television that “initial information indicates that a suicide bomber detonated a Jeep Grand Cherokee.”

“The security situation in the country is unstable and worsening day by day,” Charbel added.

Lebanon's army confirmed late Saturday night that the attack was perpetrated by a suicide bomber, while Al-Nusra Front in Lebanon claimed responsibility for the bombing.

“A second suicide bombing [was undertaken] against a stronghold for the party of Iran Hezbollah in Hermel,” the group said in a statement posted on Twitter.

“With the continuation of [Hezbollah's] crimes against our vulnerable people in [Syria]… we could not but resort to stopping its massacres and reciprocate in its own home in order to make it to rethink its calculations.”

The group addressed Sunnis in Lebanon, calling on them to “rise in the face of this [injustice] and [to] not be fooled by this [party’s] security aura, for it is weaker than it seems.”

“The repetition in striking the same targets is the proof of [this party’s] weakness and interior fragility.”

Shiite-populated areas in Lebanon have been the target of a series of terror attacks after Hezbollah chief Sayyed Hassan Nasrallah in May announced that his Shiite party was fighting on behalf of the Syrian regime of Bashar al-Assad in the civil war raging in neighboring Syria.

Saturday’s bombing in Hermel follows the January suicide attack in the Hezbollah-dominated town that killed four people and was claimed by the Al-Qaeda-linked Al-Nusra Front in Lebanon.

The Al-Nusra Front along with the Islamic State of Iraq and al-Sham and the Abdullah Azzam Brigades have all claimed responsibility for recent suicide attacks and have called on Sunni Muslims in Lebanon to support the terror campaign against Hezbollah. 

top