http://www.internazionale.it/
26 agosto 2014

Gli Emirati bombardano le milizie ribelli a Tripoli

Secondo due funzionari del governo degli Stati Uniti, gli Emirati Arabi Uniti hanno effettuato almeno due bombardamenti in Libia contro le milizie che controllano diversi centri del paese e che hanno preso l’aeroporto di Tripoli. I due funzionari, scrive il New York Times, hanno detto che i raid sono sono avvenuti senza aver prima consultato Washington.

La prima azione sarebbe avvenuta una settimana fa su Tripoli e la seconda il 23 agosto a sud della capitale, forse per impedire ai ribelli di conquistare l’aeroporto. Gli Emirati Arabi Uniti avrebbero fornito gli aerei, i rifornimenti e gli equipaggi mentre l’Egitto avrebbe messo a disposizione le basi di partenza. Il Cairo, però, dove oggi si è svolto un vertice per affrontare la questione, ha smentito l’articolo del quotidiano di New York, secondo cui i due raid sarebbero i più importanti e rischiosi condotti dall’inizio delle primavere arabe. I due funzionari hanno poi confermato le loro affermazioni sia all’Agence France-Presse sia al Guardian.

In un comunicato congiunto, Washington, Parigi, Berlino, Roma e Londra hanno dichiarato che “le interferenze esterne in Libia accentuano le attuali divisioni e mettono a rischio la transizione democratica del paese”. I raid non sono comunque riusciti a impedire che la milizia conquistasse l’aeroporto, costringendo il governo a fuggire verso la città orientale di Tobruk.

LEGGI ANCHE

Libia, Usa sorpresi da attacchi aerei di Egitto ed Emirati Arabi

Nyt. Egitto ed Emirati hanno bombardato Libia senza avvertire Usa

top