The Economist
http://www.sirialibano.com
19 settembre 2014

Gli altri tagliagole. Legalizzati.

In un’epoca in cui se non si decapita la propria vittima non si va in tv, è bene ricordare – come ha fatto nell’articolo che segue The Economist - che in Arabia Saudita la pena di morte viene eseguita normalmente tramite il taglio della testa.

Secondo rapporti non verificabili in maniera indipendente, in 18 giorni, lo sorso agosto, nel regno sono state decapitate 22 persone. Roba da far invidia allo Stato islamico. Che a Raqqa e altrove segue la stessa scuola sunnita dei Saud. 

Il condannato può chiedere un antidolorifico. La loro fine non è teletrasmessa, e viene fornita con un colpo di spada rapida da un boia esperto piuttosto che con un coltello da cucina da un bruto ignorante. In caso contrario, non c'è molta differenza tra una condanna a morte dei jihadisti dello Stato islamico o in Arabia Saudita, un paese visto come un alleato occidentale cruciale nella lotta contro l’IS. Né, infatti, c'è molta differenza tra le due entità in altre applicazioni di un marchio particolarmente spietato della sharia, o legge islamica, comprese le frustate pubbliche e il diritto per le vittime di reati di rivendicare vendetta occhio per occhio.

Entrambe seguono la giurisprudenza Hanbalita, la più rigorosa delle quattro scuole di legge tradizionale islamica sunnita: quando gli egiziani rimproverano qualcuno per fare il difficile, l'espressione è "Non essere Hanbalita". Dissidenti a Raqqa, la città siriana che è proto-capitale, diciamo tutti e 12 i giudici che oggi gestiscono suo sistema giudiziario, chiamati a decidere tutto, dalle dispute sulla proprietà di crimini capitali, sono sauditi. Il gruppo ha inoltre creato una polizia religiosa in stile saudita, incaricata di sradicare il vizio e spingere i fedeli alla preghiera. E come nelle zone governate IS, dove chiese e moschee non sunnite sono state fatte saltare o convertite ad altri usi, l’Arabia Saudita proibisce la pratica religiosa non musulmana. Ad esempio, il 5 settembre la polizia saudita ha fatto irruzione in una casa di Khafji, vicino al confine del Kuwait, e accusato 27 cristiani asiatici di tenere un cerimonia in chiesa.

Negli ultimi mesi l’IS ha effettuato centinaia, forse migliaia, di esecuzioni, per lo più con armi da fuoco piuttosto che con decapitazioni e in genere senza una prova di alcun tipo. L'Arabia Saudita è molto meno spada felice. Eppure, nel giro di soli 18 giorni durante il mese di agosto, il regno ha decapitato circa 22 persone, secondo i sostenitori dei diritti umani. L'ondata di omicidi è stata sorprendente, non solo perché è stata così improvvisa, il regno ha effettuato un totale di 79 esecuzioni nello scorso anno, ma anche perché molti di quelli uccisi sono stati condannati per reati relativamente minori, quali il contrabbando di hashish o, stranamente, la stregoneria. In un caso l'imputato era determinato a essere mentalmente alienato, ma ha perso la testa comunque.

E stato sorprendente, anche perché il regno saudita negli ultimi anni ha dolcemente rilassato alcune restrizioni sociali, e compiuto sforzi per frenare gli eccessi da parte della polizia religiosa. Alcuni critici dei sauditi temono che l'improvvisa impennata rappresenti una risposta alla sfida religiosa dell’IS. Forse è un tentativo di dimostrare ai sauditi più conservatori che il regno rimane un vero stato islamico. Altri lo vedono come parte di una più ampia politica per affermare il controllo del governo in mezzo a segni di crescente malcontento degli annoiati giovani sauditi, tra i quali serpeggia una deriva alla miscredenza.

top