http://www.huffingtonpost.it
20/08/2014

Eroi umanitari: importanti per tutti noi
di Michael Møller  
Michael Møller is Acting Director General of United Nations Office at Geneva

Nel mondo ci sono 108 milioni di persone che hanno bisogno di assistenza umanitaria, con un numero più alto che mai di sfollati. Tra loro, soprattutto donne e bambini.

Migliaia di addetti umanitari si sono mossi per rispondere alle emergenze, dislocati ai quattro angoli del mondo. Queste persone rischiano la vita per salvare gli altri, alleviarne le sofferenze, e salvaguardarne la dignità umana. La loro inarrestabile determinazione nel cambiare il mondo per il meglio e la loro incapacità di tollerare la sofferenza altrui sono più che lodevoli. Gli addetti umanitari si muovono spesso in prima linea, in situazioni difficili da gestire e incredibilmente pericolose, ma lavorano instancabilmente per portare ai bisognosi cibo, acqua, assistenza sanitaria e le altre cose di cui hanno necessità. Sono gli eroi dei nostri tempi.

Ieri era la giornata mondiale umanitaria e con questo post celebriamo "gli eroi umanitari". Il costo per servire l'umanità è spesso molto alto, e negli ultimi anni centinaia di questi eroi hanno perso la vita aiutando gli altri esseri umani.

Sentiamo spesso parlare di disastri che si scatenano in zone a rischio tra comunità vulnerabili, ma come abbiamo visto con il terremoto e lo tsunami in Giappone o l'uragano Katrina negli Usa, la catastrofe può arrivare ovunque, a chiunque, in qualunque momento. Non possiamo sapere quando o dove si scatenerà il prossimo disastro naturale o la prossima crisi creata dall'uomo, ma non importa in che parte del mondo, ci saranno delle persone che avranno bisogno di aiuto e persone pronte ad aiutarle. È fondamentale che tutti noi supportiamo e apprezziamo quegli eroi umanitari. Un giorno anche noi potremmo avere bisogno del loro aiuto.

top