http://www.europaquotidiano.it
7 Aprile 2014

Ucciso gesuita a Homs, era impegnato in azioni umanitarie

Padre Frans Van der Lugt aveva 73 anni. Padre Lombardi: «Muore un uomo di pace, dove il popolo muore, muoiono anche i pastori»

Il prete olandese Francis Van der Lugt, 72 anni, che viveva in Siria dal 1964, è stato ucciso oggi da uomini armati a Homs. Nei tre anni di guerra civile in Siria il religioso, molto noto, si era più volte rifiutato di lasciare il quartiere di Bustan al-Diwan a Homs, roccaforte dei ribelli assediata da circa un anno dalle forze del presidente siriano Bashar Assad, dicendo che non sarebbe andato via dalla città fin quando sarebbero rimasti ancora cristiani nelle zone bloccate. Stando a quanto riportano il sacerdote siriano Assad Nayyef, che vive a Homs, e l’Osservatorio siriano per i diritti umani, il prete olandese è stato aggredito da uomini armati e mascherati all’interno di un monastero di Bustan al-Diwan ed è morto all’istante.

Tre mesi fa aveva lanciato un disperato appello, tramite Youtube, perché venisse messa in salvo la popolazione di Homs ridotta alla fame dall’assedio. «Insieme ai musulmani viviamo in una situazione difficile e dolorosa e soffriamo di tanti problemi. Il maggior di questi è la fame», affermava padre Frans. «La gente non trova da mangiare. Niente è più doloroso che vedere le madri per strada in cerca di cibo per i loro figli».

Tra la fine di gennaio e i primi di febbraio scorsi, circa 1.400 persone sono state evacuate dalla città vecchia di Homs in base a un accordo raggiunto tra l’Onu e il regime siriano. Ma le condizioni umanitarie per i civili nella martoriata città rimangono drammatiche.

Il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, ha commentato così l’uccisione del gesuita Van der Lugt: «Muore così un uomo di pace, che con grande coraggio ha voluto rimanere fedele in una situazione estremamente rischiosa e difficile a quel popolo siriano a cui aveva dedicato da lungo tempo la sua vita e il suo servizio spirituale. Dove il popolo muore, muoiono con lui anche i suoi fedeli pastori. In questo momento di grande dolore, esprimiamo la nostra partecipazione nella preghiera, ma anche grande gratitudine e fierezza per avere avuto un confratello così vicino ai più sofferenti nella testimonianza dell’amore di Gesù fino alla fine».

top