http://www.tempi.it - Marzo 10, 2014 - Le 13 suore di Maloula insieme alle loro tre aiutanti sono state liberate ieri come parte di uno scambio di prigionieri. Secondo i media libanesi, le religiose sono state portate nella città di Judaydat Yabus, sul confine tra Siria e Libano. Le suore sono arrivate nella città al confine di notte, dopo un viaggio di nove ore: «Siamo arrivate tardi e stanche», ha dichiarato la suor Pelagia Sayaf, madre superiora del monastero. «Dio non ci ha mai abbandonato. Gli uomini di Al Nusra ci hanno trattate bene ma ci hanno tolto le croci perché non era il posto giusto per indossarle». In cambio i ribelli hanno ottenuto il rilascio di 150 prigioniere nelle carceri di Assad.
english version below

Al Arabiya News
Sunday, 9 March 2014

Le Suore siriane rapite sono state liberate

Tredici suore rapite lo scorso anno dalla storica città cristiana di Maaloula in Siria sono state rilasciate Domenica, secondo la Reuters.

Dopo essere state detenute per più di tre mesi, sono arrivate alla salvezza in Libano, lo ha segnalato il canale Al Hadath.

La fonte ha detto che le suore erano state trasferite nella città libanese di Arsal all'inizio della settimana e Domenica erano in viaggio verso la Siria.

Una fonte coinvolta nei negoziati per liberarle ha detto ad AFP la scorsa settimana che i rapitori erano di un gruppo appartenente ad al-Nusra Front guidato da un uomo chiamato Abu Malek al-Kuwait.

Le 13 suore e le tre cameriere sono state rapite a dicembre dopo che i combattenti islamici hanno occupato l'antico quartiere della città cristiana di Maaloula, a nord di Damasco.

Sono state poi trasportate nella vicina città di Yabrud, una roccaforte dei ribelli che l'esercito sta lottando per riconquistare.


Al Arabiya News
Sunday, 9 March 2014

Kidnapped Syrian nuns have been freed

Thirteen nuns who were kidnapped last year from the historic Christian town of Maaloula in Syria were released Sunday, Reuters reported.

After being held for more than three months, they have now arrived to safety in Lebanon, Al Hadath channel reported.

The source said the nuns had been transferred to the Lebanese town of Arsal earlier in the week and were on their way to Syria on Sunday.

A source involved in the negotiations to free them told Agence France-Presse last week that the kidnappers were from a group belonging to the al-Qaeda affiliate al-Nusra Front led by a man called Abu Malek al-Kuwaiti.

The 13 nuns and three maids were kidnapped in December after Islamist fighters took the ancient quarter of the Christian town of Maaloula, north of Damascus.

They were then transported to the nearby town of Yabrud, a rebel stronghold the army is fighting to recapture.

top