http://www.huffingtonpost.it
23/01/2014

Barack Obama conduce Ginevra 2 al fallimento

"L'amministrazione Obama guida verso il fallimento di Ginevra 2". È questo il lapidario commento del Washington Post che, in un editoriale pubblicato all'indomani dell'avvio della conferenza per la Siria, sottolinea come "credibili minacce dell'uso della forza porterebbero il cambiamento in Siria, ma invece gli Stati Uniti preferiscono una diplomazia inefficiente".

L'editoriale ricorda come furono proprio "le minacce di raid aerei" fatte la scorsa estate dal presidente Obama a spingere Bashar Assad "a consegnare il suo arsenale chimico. Ma il presidente non sembra aver imparato da quella lezione". In questo quadro, secondo il Post, l'azione diplomatica condotta da John Kerry non riuscirà "a inchiodare il regime alle responsabilità" per le atrocità che sono state documentate dalle foto contenute nel nuovo rapporto commissionato dal Qatar ad un gruppo di giuristi internazionali.

"Al contrario, si rischia di servire a risollevare il governo di Assad considerandolo una parte legittima nei negoziati per il futuro della Siria", scrive ancora il Post, secondo il quale Obama dovrebbe mettere sul tavolo di nuovo la minaccia dei raid per far accettare a Damasco il piano dell'inviato Brahimi. "Il fatto che si rifiuti di considerare opzioni di mezzo tra la diplomazia inefficiente di Kerry e l'invasione stile Iraq non fa altro che assicurare che la conferenza di Ginevra 2 fallisca e le atrocità continuino".

top