http://ilmondodiannibale.globalist.it
mercoledì 22 gennaio 2014

Siria, cosa ha detto l'opposizione
traduzione di Kiwan Kiwan

Riteniamo utile offrire una sintesi dell'intervento del capo della coalizione dell'opposizione siriana, Ahmed Jarbe, alla conferenza internazionale sulla Siria, che ha aperto rivolgendosi alla delegazione del governo siriano, al quale ha chiesto la firma sul documento " Ginevra - 1 " per il " trasferimento dei poteri " del presidente Bashar al- Assad a un governo di transizione . 

" Siamo pienamente d'accordo con le decisioni di Ginevra 1 e vogliamo essere sicuri che abbiamo un partner siriano pronto ad essere la delegazione nazionale siriana e non la delegazione di Bashar Al- Assad. 

Vi invito tutti a sottoscrivere immediatamente l'atto di Ginevra - 1, cioè la decisione sul trasferimento dei poteri , compresi i poteri della Giunta e della sicurezza militari e servizi segreti, ad un governo di transizione. Abbiamo qui il partner pronto a fare questo?" 

Ginevra 1 si era svolta a giugno 2012 , senza la rappresentanza del governo siriano, e aveva concordato sulla formazione di un governo di transizione con rappresentanti del regime e dall'opposizione , con pieni poteri per la fase di transizione . 

"La cessazione dei bombardamenti dei civili, il rilascio dei prigionieri e il ritiro degli shabbeeha (mercenari del regime) che terrorizzavano le città , l'espulsione dei mercenari fuori dal paese e lo smantellamento di tutti i tipi di blocco per garantire alla popolazione le materie prime . Siamo venuti a Ginevra 2 sulla base dell'invito e della convocazione del signor Ban Ki -moon , Segretario Generale delle Nazioni Unite , che prevede l'applicazione dell'atto di Ginevra 1 e la creazione di una transizione di governo: per noi sono le due questioni in discussione in questa conferenza " 

Questa la conclusione: " noi riteniamo che Ginevra 2 è l'inizio della rimozione di Bashar al- Assad per poi processarlo per i crimini commessi e ogni discussione sulla sua permanenza è fuori luogo. Prima di ogni altra cosa chiediamo di fissare i criteri per l'applicazione delle decisioni assunte durante la conferenza di Ginevra 1. 


top