guarda il video: https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=7ID0NEfXtfE

guarda il video: https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=3WiFTSiqv8E


http://www.internazionale.it/
7 maggio 2014

I ribelli siriani lasciano Homs

Ribelli e civili hanno cominciato l’evacuazione di Homs, in Siria. Il piano per abbandonare la città, una delle principali roccaforti dell’opposizione, è frutto di un accordo tra i ribelli e il governo di Bashar al Assad. Homs, da alcuni definita “la capitale della rivoluzione”, è stata sotto assedio per quasi due anni. Gli attivisti hanno confermato l’arrivo di alcuni autobus già nelle prime ore della mattina. I primi ad essere trasportati via sono stati i feriti intrappolati nella città vecchia.

Il patto per l’evacuazione, firmato grazie alla mediazione dell’ambasciatore iraniano a Damasco e appoggiato dall’Onu, prevede che i ribelli siano trasportati in un’altra zona controllata dall’opposizione nel nord della provincia di Homs, scrive il Guardian. I ribelli hanno anche assicurato che ridurranno la pressione su due città sciite nel nord, fedeli al regime di Assad.

L’evacuazione di Homs è considerata una vittoria simbolica per Assad, a un mese dalle elezioni presidenziali (in programma il 3 giugno). Secondo gli osservatori il presidente è favorito e potrebbe quindi assicurarsi un terzo mandato, mentre l’opposizione ha già definito le elezioni “una farsa”.

top