http://www.rainews.it/
07 febbraio 2014

Siria, al via l'evacuazione della città di Homs

Ieri l'Onu aveva annunciato il raggiungimento di un accordo per una "pausa umanitaria" allo scopo di consentire l'evacuazione dei civili e l'avvio degli aiuti umanitari.

Tutto pronto per l’evacuazione di centinaia di civili intrappolati nella città vecchia di Homs, in mano ai ribelli e assediata da quasi 600 giorni dalle forze lealiste siriane. L’evacuazione è frutto di un accordo per una “pausa umanitaria” annunciato dall'Onu.

Secondo l’Osservatorio siriano per i diritti umani sono almeno 2500 i civili che sono rimasti blocatti dall’assedio di Homs, sopravvivendo solo mangiando olive.

Tra quanti saranno evacuati non ci sono gli uomini tra i 15 e i 55 anni perché potrebbero essere dei combattenti. Lo fa sapere il governatore della città, secondo quanto riporta la televisione siriana.

L’accordo sull’evacuazione

Ieri il governo del presidente Bashar Assad ha raggiunto l'accordo sull'evacuazione con le Nazioni unite, secondo cui centinaia di civili potranno allontanarsi dalle aree assediate e i convogli con gli aiuti umanitari potranno entrare nella zona.

Un primo accordo per l'evacuazione di donne e bambini era stato annunciato dal negoziatore internazionale Lakhdar Brahimi il 26 gennaio durante i colloqui di Ginevra 2. Ma l'intesa non aveva avuto seguito, sia a causa del rifiuto di molte donne di partire con i figli lasciando gli uomini in città, sia per le richieste di garanzie da parte dei ribelli sull'arrivo di aiuti umanitari.

top