syriadeeply.org
January 16, 2014

Il flusso di occidentali in Siria crea preoccupazioni per la sicurezza

Alison Smale sul New York Times riferisce che "leader occidentali e funzionari dei servizi segreti stanno reagendo con allarme a quello che dicono sia il crescente numero di giovani che lasciano l'Europa e gli Stati Uniti per condurre il jihad contro il presidente Bashar al Assad", una ribellione che sta creando una nuova generazione di jihadisti.

"In tutta Europa, funzionari dell'intelligence, ufficiali di polizia, assistenti sociali e insegnanti hanno riportato un forte aumento, negli ultimi mesi, dei radicali islamici che reclutano giovani europei per combattere sul campo di battaglia siriano. La maggior parte sono uomini, ma alcune donne sono state anche censite in Siria, con la prospettiva di contribuire alla creazione di uno stato islamico, secondo i funzionari tedeschi e gli esperti di monitoraggio del trend.

"I funzionari di intelligence americani ed europei stimano che 1.200 giovani sono partiti per unirsi ai gruppi ribelli della Siria, alcune dei quali hanno legami con al Qaida. Martedì scorso, il presidente François Hollande, in una conferenza stampa, ha detto che l'intelligence francese aveva contato 700 cittadini e anche degli stranieri che si erano diretti verso la Siria dalla Francia. “Dobbiamo impedirlo”, ha detto.

top