http://www.unita.it/
10 giugno 2014

«Jihadisti hanno Padre Dall'Oglio» Farnesina smentisce contatti

Padre Dall'Oglio è vivo ed è nelle mani dell'Isis, il gruppo jihadista sunnita dello Stato islamico dell'Iraq e del Levante. Lo rivela l'edizione on line del quotidiano arabo Al Akhbar, pubblicato a Beirut.

Il quotidiano scrive di essere in possesso di «informazioni» secondo le quali membri dell'Isis si erano insospettiti dal momento in cui Dall'Oglio entrò nella provincia di Raqqa quando non era ancora sotto il controllo del gruppo estremista nato in Siria.

«La jihad ci ha insegnato a non fidarsi delle persone che dicono di sostenere la nostra causa, perché la menzogna e il tradimento sono caratteristiche fondamentali di queste persone», spiega una fonte del gruppo al quotidiano, riferendosi al dichiarato sostegno alla jihad del sacerdote italiano. «Eravamo sospettosi nei suoi confronti, soprattutto quando ha insistito per incontrare i vertici del gruppo», ha aggiunto la fonte.

Alle parole del quotidiano fanno però da contraltare quelle del ministero degli Esteri che in una nota spiega come «alla Farnesina non risulta che vi siano stati contatti tra una delegazione italiana e padre Paolo Dall'Oglio, come diffuso da diversi mezzi di informazione»

top