Al-Hayat
28/04/2014
http://arabpress.eu
30 aprile 2014

 

“Martire Ombra”: La nuova forma di protesta dal campo di Yarmouk
di Omar al-Asaad
Traduzione e sintesi di Omar Bonetti.

Una campagna mediatica per non dimenticare gli attivisti morti per lottare

L’ombra di Hassan Hassan, l’attore siriano protagonista del documentario “The Shebabs of Yarmouk”, girato nel 2011 all’inizio delle proteste contro il regime siriano a Yarmouk, il campo di profughi palestinesi a Sud di Damasco, è stata impressa sui muri dello stesso insieme allo slogan “L’effetto farfalla non muore mai”.

La sagoma di Hassan Hassan fa parte di “Martire Ombra”, un’iniziativa che è stata lanciata dagli attivisti del campo lo scorso 16 aprile. Si tratta di graffiti che riproducono l’ombra dei martiri palestinesi periti durante la rivoluzione siriana a causa delle condizioni di detenzione, delle violente campagne di arresto e delle torture messe in atto dalle forze di sicurezza siriane. Oltre a ciò, gli attivisti hanno deciso di associare all’ombra anche un motto, in modo da ricordare meglio la forza di coloro che si sono prodigati per la rivoluzione del popolo siriano. Tra i vari murales, alcuni esempi sono le figure di Ahmed Sahli Ali al-Marra con “Rimarremo qui”, di Bassam Hamidi con il proverbio popolare “Dud al-khal minno wu-fiho”, traducibile come “Il male si autoalimenta” e di Khaled Bakrawi con versi del poeta Mahmoud Darwish.

Attraverso queste originali espressioni artistiche il gruppo di attivisti ha trovato una maniera di riscattare i ragazzi del campo e il loro impegno politico, sociale e caritatevole. Oltre a ciò, le ombre dei martiri sono diventate il simbolo del profondo dolore che continua a lacerare Yarmouk.

Le ombre sono un modo per fare in modo che l’impegno politico, culturale e sociale dei martiri e degli attivisti che vivono a Yarmouk non sia vano. “La terra del campo è la nostra!”, questo è l’appello che spicca accanto all’ombra di Ahmad Taha, mentre, la sagoma di Jihad Shihabi sussurra i versi di Jafra, una canzone della tradizione palestinese.

top