english version below

http://www.phayul.com
December 31  2013

La Cina chiude il monastero di Drongna nella contea di Driru, e arresta il maestro

Le autorità cinesi della contea di Driru nel Tibet, hanno chiuso il monastero Drongna, una fonte ha detto tibetano Phayul. Il maestro del monastero Kalsang Dhondup è stato arrestato l’11 novembre 2013.

Il monastero Rabten e il monastero Drongna erano circondati da personale cinese in armi, quando le notizie sulla repressione nel monastero Tarmoe è uscita all'inizio di questo mese.

Otto monaci del monastero di Rabten che erano andati a studiare in convento e in altre istituzioni a Palyul, Sershul e Serta erano stati arrestati in precedenza.

Nel marzo di quest'anno, diversi monasteri in Tibet sono stati costretti a consegnare l’amministrazione ai quadri del partito comunista, mentre alcuni monasteri affrontano una completa chiusura a causa del boicottaggio dei monaci, segueito da un aumento della repressione e del controllo da parte delle autorità governative cinesi. Allarmati dalla chiusura dei monasteri e dall'assenza di monaci per eseguire i rituali, i tibetani locali della regione avevano portato la loro protesta davanti ai funzionari governativi e in un caso, avevano persino lasciato un cadavere in un edificio governativo, lamentando che non c'erano monaci per eseguire gli ultimi riti.

Il governo cinese considera Driru come una delle regioni più recalcitranti con sentimenti e attività anti governative nella Regione autonoma del Tibet. "Essi temono che l'instabilità in Driru potrebbe causare un effetto a catena in altre aree del TAR. Pertanto, da settembre si sono impegnati a forzare i tibetani a Driru ad una rigorosa Campagna di Rieducazione del Pensiero, " un'altra fonte aveva detto a phayul all'inizio di questo mese.


http://www.phayul.com
December 31  2013

China shuts down Drongna monastery in Driru, arrests teacher

Dharamshala. Chinese authorities in Tibet's Driru County have shut down Drongna monastery, a Tibetan source told Phayul. The monastery's debate master Kalsang Dhondup has been arrested on November 11, 2013.

Rabten monastery and Drongna monastery were surrounded by Chinese armed personnel when news about crackdown in Tarmoe monastery came out earlier this month.

Eight monks of Rabten monastery who had gone to study in monastery and institutions in Palyul, Sershul and Serta were detained earlier.

In March this year, several monasteries in Tibet have been forced to hand over their administration to communist party cadres while some monasteries faced a complete shut down due to boycott by monks following increased repression and control by Chinese government authorities. Alarmed by the closure of monasteries and the absence of monks to perform rituals, local Tibetans in the region had carried their protest to government officials and in one instance, even left a dead body at a government building, complaining that there were no monks to perform the last rituals.

Chinese government considers Driru as one of the most restive regions brewing anti government sentiments and activities in the Tibet Autonomous Region, according to a source. "They fear that instability in Diru could cause ripple effect in other areas in the TAR. Therefore, they have been engaged in forcing Tibetans in Driru to rigorous 'Thought Education Campaign' since September," another source had told phayul earlier this month.

top