http://www.nodalmolin.it
5 febbraio 2014

Verso il 21 e 22 Febbraio: Difendere le Lotte per Difendere la Terra

Appello invito ai comitati territoriali vicentini per un’assemblea sabato 8 febbraio, ore 16.30 al Bocciodromo Sociale di Vicenza

I prossimi 21 e 22 febbraio l’"assemblea veneta dei comitati e movimenti 30 novembre” lancia – raccogliendo l’invito del Movimento NoTav – una due giorni di mobilitazioni in tutta la regione per esprimere la propria vicinanza ai valsusini – colpiti dall’ennesima sentenza repressiva – e rilanciare la difesa del territorio.

Chi si batte contro la devastazione dei territori, infatti, viene incriminato, in un tempo in cui è la stessa terra a ribellarsi, come dimostrano le ormai croniche alluvioni che colpiscono i territori che viviamo.

Nel nostro territorio sperimentiamo a ogni pioggia cosa significano grandi opere come la Pedemontana, la Valdastico Sud, le basi militari, i tribunali realizzati sugli argini, etc. Gli eventi alluvionali degli ultimi giorni, con l’acqua che invade strade e campi, allagando case e interi quartieri o comuni, ci dice che fermare la devastazione del territorio e metterlo in sicurezza è, oggi, l’unica grande opera alla quale dobbiamo aspirare: proprio quella grande opera collettiva contro la quale si scagliano le condanne che, in queste settimane, hanno colpito i NoTav.

In questo contesto crediamo che sia necessario costruire un percorso comune che ci porti a manifestare insieme la nostra solidarietà ai NoTav rafforzando le radici e i legami che, contro tante grandi e piccole opere, ci hanno visto protagonisti delle mobilitazioni nel territorio vicentino.

Se c’è una cosa che abbiamo imparato negli anni di mobilitazione contro la militarizzazione del territorio, è che la capacità di discutere e costruire collettivamente è un nodo indispensabile dei percorsi di lotta. Da questo punto di vista, la rete di comitati e realtà territoriali vicentine è una ricchezza che, crediamo, vada continuamente messa in rete. Per questo vogliamo, ancora una volta, confrontarci e discutere insieme e vi invitiamo sabato 8 febbraio alle ore 16.30 presso il Bocciodromo Sociale di Vicenza (via Rossi 198) a un’assemblea nella quale condividere percorsi, opportunità e proposte verso le scadenze del 21 e 22 febbraio.

Vicenza libera dalle servitù militari – Presidio Permanente NoDalMolin

top