http://it.ibtimes.com/

15.08.2015

 

Russia-Ucraina: la guerra potrebbe essere imminente

di Clark Mindock

 

Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato il 14 agosto un Consiglio di Difesa di Emergenza mentre le tensioni nell'est ucraino continuano a salire. Gli scontri tra filo-russi e forze ucraine sono sempre più intensi, nonostante il cessate

 

Le forze filo-russe si stanno preparando a combattere a pieno organico dopo un incontro urgente tra il presidente russo Vladimir Putin e alcuni suoi consiglieri militari. L’annuncio che i ribelli in Est Ucraina si stanno preparando a combattere è arrivato alcune ore dopo il meeting di difesa invocato da Putin.

La situazione sul suolo ucraino è stata sempre più tesa ultimamente. Negli ultimi mesi la violenza è cresciuta. Funzionari ucraini hanno sostenuto che le forze filo-russe hanno violato il trattato di pace firmato a febbraio e hanno preso di mira le truppe ucraine con armi pesanti.

Il capo del consiglio di difesa e di sicurezza dell’Ucraina ha detto che i bombardamenti hanno luogo tutti i giorni con artiglieria pesante e sistemi di lanciarazzi multipli, mezzi proibiti dagli accordi di pace. Durante il giorno il nemico ha effettuato 153 attacchi di artiglieria. La guerra, a quanto pare, è imminente e ai soldati sono stati ritirati i loro congedi per le vacanze di agosto, dopo le preoccupazioni che le violenze possano degenerare in un confronto a tutto campo.

Inoltre, venerdì, è stato riportato che Russia e Finlandia potrebbero preparasi ad andare in guerra l’una contro l’altra. I due Paesi condividono oltre 1200 chilometri di confine. Le unità di riserva in servizio attivo in Finlandia sono passate da 6000 dello scorso anno a 18000 di quest’anno, mentre le tensioni tra Helsinki e Mosca sono aumentate.

Nel frattempo, le forze filo-russe hanno iniziato a sostenere che le truppe ucraine stanno tornando a combattere con armi letali acquistate da Italia e Polonia. Le accuse sono state rigettate da Kiev, il quale ha detto che negli ultimi 18 mesi gli sforzi per sbloccare il flusso di armi letali dai suoi alleati sono sempre stati ostacolati.

 

 

Leggi anche

 

Russia e spese militari: Putin inizia a stringere la cinghia

Ucraina, l’offensiva dei ribelli procede senza sosta

top