http://www.agoravox.it/

lunedì 16 novembre 2015

 

Parigi: moschee e luoghi di culto islamici vandalizzati durante il fine settimana

di Spike

 

Mi limito a riportare una lista del quotidiano Le Monde, che elenca gli atti di vandalismo che sono avvenuti contro attività commerciali o luoghi di culto musulmani nel fine settimana dopo gli atti di terrorismo che hanno colpito Parigi.

 

A Creteil, nella regione parigina, sono state trovate delle croci rosse sui muri della moschea Sahaba: il luogo di culto, che esiste da 7 anni, non aveva mai subito atti di questo tipo. 

Ad Aubagne, vicino Marsiglia, è stata trovata una testa di cinghiale sulla ringhiera intorno alla moscha. 

 

A Oloron, nella regione dei Pirenei Atlantici, scritte che, pare, richiamino la Légion des volontaires français, un gruppo militare legato a Vichy durante la Seconda Guerra Mondiale, sono state trovate sulla moschea e su una macelleria hallal. 

Pontarlier, nella Franche-Comté, scritte razziste sui muri della moschea e sparse in città. 

 

Unica nota positiva: a Brest la moschea della via Victor-Pengam hanno trovato una ghirlanda di cuori che chiede di non fare l'amalgama tra i terroristi e i mussulmani, già vista dopo gli attentati contro Charlie Hebdo.

 

Anche all'estero, diverse moschee sono state oggetto di atti di vandalismo, come nei Paesi Bassi, Bergen op Zoom e Rosendael. A Peterborough, Canada in Ontario, la moschea della città è stata colpita da un incendio, forse doloso. 

 

Vedi anche: http://www.agoravox.it/Charlie-Hebdo-oltre-50-atti-anti.html

top