http://www.lantidiplomatico.it/

16/12/2015

 

Il sistema capitalistico è un fallimento.

 

"Almeno un terzo degli americani trascorrono parte della loro vita in condizioni di povertà. Come può essere?"

 

In un forum  di ricercatori a Montevideo, Uruguay, il vincitore del Nobel 2011 per l'Economia, Joseph Stiglitz, ha osservato che "un sistema economico che non garantisce il benessere di una parte molto importante della società, è un sistema economico che non funziona", riporta Telesur. 

 

I "Ricavi non solo sono stati in fase di stallo, ma sono anche in declino", ha detto Stiglitz che ha criticato il modello capitalista attuale. Il Nobel per l'economia ritiene che le banche multilaterali di sviluppo devono svolgere un ruolo di primo piano nella realizzazione della riforma dei mercati finanziari.

 

Dopo la sua visita in Uruguay durante la consegna del titolo di Dottore Honoris Causa dall'Università della Repubblica (Udelar), Stiglitz ha anche condiviso le sue opinioni sull'economia e lo stato attuale del capitalismo con 'El Pais'.

 

"Quello che sta accadendo è l'inizio di un dialogo politico, almeno negli Stati Uniti e in Europa, che sostiene che l'economia di mercato non funziona nel modo in cui dovrebbe", dice Stiglitz, facendo notare che il salario minimo negli Stati Uniti è attualmente inferiore a quello di 60 anni fa. "Almeno un terzo degli americani trascorrono parte della loro vita in condizioni di povertà. Come può essere?"