Middleeastmonitor - 27 January 2015 - Un gruppo di 63, deputati trasversali ai partiti hanno invitato il capo della politica estera dell'Unione europea Federica Mogherini di sospendere l'accordo di associazione UE-Israele. L'accordo è il trattato principale tra l'UE e Israele, che ha facilitato il commercio dal 2000, e permette a Israele di partecipare a una vasta gamma di iniziative dell'UE.

Nella lettera i deputati notano come "Amnesty International e le organizzazioni palestinesi abbiano documentato che Israele mira deliberatamente ai civili e ha commesso altri crimini di guerra durante la sua recente offensiva contro i palestinesi a Gaza. Si tratta di gravi violazioni del diritto internazionale e del diritto umanitario internazionale, che non può essere tollerato".

I deputati "invitano la Commissione a prendere in considerazione la sospensione dell'accordo di associazione con Israele a meno che Israele non prenda misure sostanziali e immediate per portare il suo comportamento in linea con il diritto internazionale", e sottolineano come la mancanza di azione sostanziale dell'UE per quanto riguarda Israele , appare al passo con la velocità con cui essa ha adottato misure restrittive nei confronti della Russia per quanto riguarda la crisi Ucraina negli ultimi mesi, così come le misure restrittive messe in atto contro più di 30 altri paesi.

top