Notiziegeopolitiche - gen 23rd, 2015 - E’ morto all’età di 90 anni, in seguito ad un’infezione polmonare, re Abdullah, sovrano dell’Arabia Saudita. Nato il 1 agosto del 1924, è stato comandante della Guardia nazionale e vice-primo ministro fino al 1996, anno in cui è diventato reggente dello stato in quando il padre Abd al-Aziz Ibn Saud era impossibilitato a regnare a causa di un ictus; nel 2005 è stato incoronato re dell’Arabia Saudita.
Teoricamente gli dovrebbe succedere in quanto designato già nel 2012 il fratellastro 80enne Salman, già ministro della Difesa, cagionevole di salute anche a causa di un recente infarto; in caso di rinuncia potrebbe salire al trono il fratello Muqrin, 69enne capo dell’Intelligence, ma la cosa viene osteggiata da vari elementi della famiglia reale in quanto la madre è stata una cameriera yemenita prima di divenire la 18ma moglie del fondatore della dinastia saudita, Ibn Saud.

Al Arabiya News - Friday, 23 January 2015 – La Royal Court saudita ha dichiarato Venerdì in un comunicato, che il principe Salman bin Abdulaziz è stato riconosciuto re, e Il principe Muqrin bin Abdulaziz è da oggi principe ereditario saudita. Il principe Muqrin è nato nel 1945 e ha occupato diverse posizioni di rilievo nel regno, tra cui consigliere speciale del defunto re Abdullah. Dal 2005 al 2012 è servito come capo dell’intelligence. Dal 1980 al 1999 ha servito come il governatore della provincia di Hail e fu poi nominato governatore di Medina.

top