Decine di palestinesi feriti durante gli scontri in tutta la West Bank e Gaza

 

maannews - Nov. 3, 2015 - Le forze israeliane hanno sparato e ferito un giovane palestinese, con proiettili veri, durante gli scontri nel sud della città cisgiordana di Beit Ummar, Martedì mattina. Gli abitanti del posto hanno detto a Ma'an che Ayman Ahmad Hmeidat era stato colpito alla spalla ed evacuato dalla Mezzaluna Rossa Palestinese in un ospedale di Hebron. Aggiungendo che i giovani locali lanciavano pietre contro le forze israeliane vicino alla giunzione di Safa, e i soldati hanno risposto con proiettili di gomma ricoperti acciaio, gas lacrimogeni e granate stordenti. Anche prima che iniziassero i disordini nei territori palestinesi occupati, all'inizio del mese scorso, Beit Ummar era luogo di scontri regolari tra palestinesi e forze israeliane. Le forze israeliane hanno arrestato decine di residenti della città a partire dall'inizio dell'anno, durante raid notturni che si sono spesso trasformati in scontri violenti.

 

maannews - Nov. 3, 2015 - Le forze israeliane hanno ferito decine di palestinesi durante gli scontri in tutta la West Bank e Gaza Martedì, tra cui diversi leader nazionali, fonti palestinesi lo hanno detto a Ma'an.

A Tulkarem, scontri sono scoppiati durante una marcia pacifica chiesto dai leader nazionali di fazione in solidarietà con i palestinesi i cui terreni erano stati confiscati da Israele. Il segretario generale dell'Unione Democratica Palestinese di Tulkarem, Mirvat Abu Shanab, è stato colpito alla gamba con un proiettile d’acciaio rivestito di gomma. Anche un membro del Partito del Popolo Palestinese, Khalid Mansour, è stato ferito.

Le fonti riferiscono che le forze israeliane hanno sparato gas lacrimogeni e granate assordanti contro i manifestanti e impedito ai giornalisti di coprire la marcia e gli scontri.

A Ramallah, una 61enne palestinese con l’asma è stata ricoverata dopo essere stata esposta ai gas lacrimogeni durante gli scontri vicino Ofer a Ramallah. A Beituniya, vicino Ramallah, le forze israeliane hanno sparato e ferito due palestinesi con proiettili veri e altri quattro con proiettili di gomma, lo ha riferito la gente del posto.

Nel centro di Gaza, le forze israeliane hanno sparato e ferito un giovane manifestante palestinese con proiettili veri durante gli scontri ad est del campo profughi di al-Breij lungo la recinzione di confine con Israele.

 

Imemc - Agenzia stampa Infopal - Nov. 3, 2015 – Lunedì, migliaia di palestinesi hanno partecipato alla cerimonia e alla processione funeraria, che è partita dalla moschea Hamza e si è diretta al cimitero del villaggio. Le fonti mediche hanno riportato che otto palestinesi sono stati colpiti con munizioni letali dall’esercito israeliano durante gli scontri con i soldati che stavano invadendo il villaggio di Qotna, a nordovest di Gerusalemme, in seguito alla processione funebre di due giovani palestinesi uccisi: Mohammad Shamasna, di 23 anni, e Omar al-Faqeeh, di 25. Shamasna è stato ucciso il 13 ottobre nella Gerusalemme occupata, dopo aver tentato, secondo quanto dichiarato dall’esercito, “di strappare un’arma a un soldato israeliano”. Al-Faqeeh è stato ucciso il 17 ottobre per “avere tentato di pugnalare un soldato”, secondo quanto affermato dall’esercito, nel terminal Qalandia, a nord di Gerusalemme. L’esercito israeliano ha rifiutato di trasferire i resti dei due palestinesi fino a lunedì 2 novembre. Oltre agli otto che sono stati colpiti con munizioni letali, decine di residenti sono stati feriti con proiettili d’acciaio rivestiti di gomma e sono rimasti intossicati dai gas lacrimogeni. Si sono avuti estesi scontri anche vicino all’avamposto illegale israeliano di “Radar”, costruito su terre private palestinesi.

 

top