maannews - Nov. 6, 2015 - 13:59 - Nel primo pomeriggio, un colono israeliano è stato accoltellato e ferito gravemente nei pressi di un insediamento illegale vicino a Ramallah, con l'attaccante in fuga dalla scena.

Il Jerusalem Post ha scritto che un veicolo sospetto ha tentato di investire alcuni soldati israeliani in Halhul, a nord di Hebron. I soldati hanno aperto il fuoco contro l'auto, guidata da un’anziana donna palestinese, ferendola gravemente. Un portavoce di al Shaare Zedek Medical Center di Gerusalemme, ha detto a Ma'an che la donna 72enne, era morta all'arrivo in ospedale. La vittima è stata identificata come Tharwat al-Sharawi, 72 anni. Suo marito, Fouad, era stato ucciso dalle forze israeliane durante la Prima Intifada. Due giovani palestinesi che stavano in una stazione di servizio nelle vicinanze sono stati feriti moderatamente dal fuoco israeliano che ha mandato in frantumi le finestre della vettura. Mercoledì scorso, Ibrahim Skafi di 22 anni, è stato ucciso dalle forze israeliane in Halhul dopo che aveva investito un poliziotto di frontiera 20enne, ferendolo gravemente. La cittadina di Halhul, è stata sigillata dalle forze israeliane dopo l'attacco. Scontri sono scoppiati in tutta l’area, dopo la morte di al-Shawari quando le forze israeliane sono state dispiegate in tutta l'area. Nella zona di Ras al-Jora di Halhul, 15 palestinesi sono stati feriti dal fuoco vivo e da sei proiettili di gomma durante gli scontri, un portavoce della Mezzaluna Rossa conosciuto come al-Khatib lo ha riferito a Ma'an, aggiungendo che altri 10 hanno sofferto per l’inalazione di gas. Scontri sono scoppiati anche vicino Wasaya al-Rasoul Moschea a sud di Hebron, dopo che le forze israeliane hanno circondato il luogo santo e impedito ai fedeli di entrare. Nove palestinesi sono stati feriti con proiettili, la maggior parte di loro alle gambe, durante gli scontri in altre zone del Halhul, lo ha riferito a Ma'an Ramzi Yusif, responsabile del centro di salute Work Committees. Egli ha anche aggiunto che le forze israeliane hanno bloccato le porte del vicino centro medico Tariq Bin Ziyad a sud di Hebron, impedendo alle persone di lasciare l'edificio, dopo che un attacco con colpi d’arma da fuoco ha avuto luogo nella zona.

 

maannews - Nov. 6, 2015 - 16:09 - Venerdì Le forze israeliane hanno sparato e ucciso un 23enne palestinese a est di Khan Younis nella parte meridionale della Striscia di Gaza, lo hanno riferito funzionari palestinesi. Nella parte settentrionale della striscia un minorenne è stato ferito durante scontri vicino al posto di frontiera di Erez. Dove dozzine di giovani palestinesi si erano avvicinati alla zona tampone protestando e tentando di danneggiare i cancelli, con l’esercito che gli sparava gas lacrimogeni. Un portavoce dell’esercito ha riferito che i soldati hanno ordinato ai protestanti di fermarsi, prima di sparare all’istigatore della rivolta. Separatamente, centinaia hanno preso parte ad una marcia di protesta, dove uno dei leaders di Hamas, Ismail Radwan, si è appellato all’Olp di sostenere la resistenza, e ai palestinesi della cisgiordania di formare dei comitati per guidare l’Intifada.

 

maannews - Nov. 6, 2015 - 17:34 - L'esercito israeliano ha riferito che due israeliani sono stati colpiti da spari presso la Tomba dei Patriarchi, riferendosi alla moschea Ibrahimi.

Il portavoce ha detto inoltre che l'aggressore fosse sconosciuto e le forze israeliane lo stavano cercando nella zona, aggiungendo che i due, un 16enne ferito gravemente e un 18enne con lesioni lievi, erano stati evacuati in ospedale. Oltre 4.000 fedeli ebrei erano in città per una festa religiosa, accompagnati da una pesante presenza militare israeliana nella zona.

 

maannews - Nov. 6, 2015 - 21:18 - Ventinove palestinesi sono stati feriti durante scontri scoppiati tra i locali e le forze israeliane Venerdì in tutto il distretto di Ramallah. Gli abitanti del posto hanno detto a Ma'an che gli scontri sono proseguiti per ore nella zona di Jabal al-Taweel e ad al-Bireh vicino alla colonia illegale di Beit El. La Mezzaluna Rossa palestinese ha detto che cinque sono stati feriti dal proiettili veri, e altri cinque con proiettili di gomma. Diciannove anche sofferto per aver respirato gas lacrimogeno, tra cui una famiglia che è stata costretta a lasciare la loro casa a Jabal al-Taweel, dopo che le forze israeliane hanno sparato gas lacrimogeni contro la casa.

Un portavoce dell'esercito israeliano ha detto a Ma'an che decine di palestinesi sono insorti vicino alla colonia illegale di Psagot, bruciando pneumatici e lanciando pietre e bottiglie molotov contro i soldati. Le forze israeliane hanno tentato di disperdere i manifestanti mirando alle gambe dei più facinorosi, mentre i manifestanti continuavano a lanciare pietre.

top