PIC - Quds Press – Infopal - 9/11/2015 - Domenica pomeriggio, un rabbino è stato accoltellato e ferito gravemente vicino al villaggio di Nabi Elias, in provincia di Qalqiliya. E’ il terzo attacco simile nella giornata di domenica. I media israeliani hanno descritto l’accoltellamento come “deliberato”, aggiungendo che il rabbino è stato accoltellato all’interno della sua auto da un palestinese che è fuggito dalla scena dell’attacco. L’articolo ha riferito che il rabbino, sulla cinquantina, è riuscito a guidare fino al blocco stradale di Eliyahu, a sud Qalqiliya, mentre sanguinava copiosamente. Inoltre, ha aggiunto che un contingente di soldati d’occupazione ha iniziato a perlustrare l’area alla ricerca dell’aggressore.

 

Maannews - Nov. 9, 2015 - Lunedi un colono israeliano ha aperto il fuoco contro contadini palestinesi che raccolgievano le olive nel distretto di Nablus, lo ha riferito un funzionario palestinese. Ghassan Daghlas, che controlla le attività dell'insediamento nella Cisgiordania settentrionale, ha detto a Ma'an che: "un colono estremista dall’insediamento illegale di Maale Levona, è uscito dalla sua auto sulla strada principale e ha sparato una raffica dalla sua mitragliatrice verso i contadini palestinesi" La sparatoria ha avuto luogo nei pressi del villaggio di al-al-Sharqiya Lubban a sud di Nablus. Non sono stati segnalati feriti. L'ufficio di collegamento palestinese ha presentato un reclamo ufficiale alla loro controparte israeliana. La violenza dei coloni ha visto un aumento drammatico dall'inizio di ottobre, dopo che due coloni israeliani sono stati uccisi a sud di Nablus all'inizio del mese. Il mese scorso Riyad Mansour, osservatore permanente della Palestina alle Nazioni Unite, ha chiesto al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite di intervenire per fermare l'aggressione da parte dei coloni, compresa l'attuazione di una misura per disarmarli ..

Il 30 luglio, i coloni israeliani diedero alle fiamme una casa nel villaggio palestinese di Duma nel distretto di Nablus, bruciando un vivo bambino di 8 mesi, e uccidendo la madre e il padre. Il figlio di quattro anni della famiglia è l'unico superstite dell'attacco.

 

top