La decisione del governo Netanyahu di far abbattere le case dei palestinesi accusati di aver  compiuti attacchi contro israeliani, si aggiunge alle demolizioni “ordinarie” di abitazioni presunte illegali. Vedi il video: https://youtu.be/K8FgQSLPDYk


http://www.maannews.com

Nov. 16, 2015

 

2 Palestinians killed in Qalandiya refugee camp

 

9:56 - Un portavoce dell'esercito israeliano ha detto che le centinaia di truppe israeliane sono entrate da tutti i lati del campo profughi densamente popolato dopo aver chiuso le strade vicine e il posto di blocco militare di Qalandiya, al fine di demolire la casa di Muhammad Abu Shahin, sospetto per l'uccisione di un colono israeliano il 19 giugno vicino alla colonia di Dolevnorthwest di Ramallah. I soldati israeliani hanno costretto i residenti ad evacuare le loro case nel campo prima di demolire l'ultimo piano di un appartamento di proprietà di Muhammad Abu Shahin. "Centinaia di palestinesi hanno attaccato la forza, lanciando bombe incendiarie, IED e rocce. Le Forze hanno usato mezzi anti-sommossa per disperdere la folla. Durante l'attività, alcuni sospetti hanno aperto il fuoco contro le forze. In risposta al pericolo immediato, le forze hanno sparato verso gli attaccanti, 3 dei quali sono stati confermati," Ha riferito l'esercito israeliano. Durante gli scontri i soldati israeliani hanno sparato e ucciso Laith Assad Manasra, 21 anni, e Ahmad Abu al-Aish, 28.

Dozzine di altri palestinesi sono rimasti feriti negli scontri, con Yusuf Abu Latifa, 17, gravemente ferito, testimoni hanno detto che le forze israeliane hanno fermato l'ambulanza in cui veniva trasportato e detenuto, mentre era in viaggio per l’ospedale.

Testimoni hanno detto a Ma'an che le forze israeliane hanno sparato gas lacrimogeni alle ambulanze palestinesi che tentavano di raggiungere i feriti nel raid.

 

12:33 - Migliaia di palestinesi hanno partecipato Lunedi ai funerali congiunti dei due palestinesi uccisi dalle forze israeliane nel campo profughi di Qalandiya durante la notte. Il funerale è partito dal centro medico palestinese di Ramallah verso il campo profughi di Qalandiya,  La folla in lutto portava a spalla i corpi di Laith Ashraf Manasra, 20 anni, e Ahmad Abu al-Aish, 28, prima di eseguire la preghiera in una moschea del campo. Combattenti armati delle Brigate dei Martiri di al-Aqsa, a cui Abu al-Aish era affiliato, hanno preso parte al funerale.

 

18:38 - Giovani studenti di Birzeit e al-Quds Open University, hanno organizzato una manifestazione, in seguito al funerale congiunto di due palestinesi che erano stati uccisi nel campo profughi la sera prima, essi hanno marciato verso il posto di blocco di Qalandia e lanciato pietre contro le forze israeliane, che hanno risposto con fuoco pesante, ha detto la gente del posto. Quando gli scontri sono scoppiati nel distretto di al-Bireh a nord di Ramallah. Le forze israeliane hanno riferito di uno scontro a fuoco con uomini armati palestinesi, ritenuti nel campo profughi, prolungatosi per più di 10 minuti durante gli scontri al checkpoint di Qalandiya. Nove palestinesi sono stati colpiti con proiettili 22 e con proiettili di gomma. I colpi delle Forza israeliane hanno ferito almeno otto manifestanti con proiettili veri, e anche arrestato un fotoreporter durante gli scontri. I giovani palestinesi hanno lanciato sassi e bottiglie molotov contro le forze israeliane, che rincorrevano i palestinesi con le jeep militari mentre sparavano gas lacrimogeni, proiettili di gomma e proiettili veri contro i manifestanti. Due giornalisti palestinesi, Shadi Hatem e Baha Nasr, sono stati colpiti da proiettili di gomma-durante gli scontri.

Una portavoce dell'esercito israeliano ha detto che le forze israeliane hanno aperto il fuoco con proiettili calibro 22 contro una rivolta violenta di circa 100 palestinesi, dopo aver chiesto loro di smettere di lanciare pietre.

 

top