Imemc – infopal - 5/10/2015 - Fonti mediche hanno riferito che domenica oltre 160 Palestinesi sono rimasti feriti dal fuoco dell’esercito israeliano, durante scontri in varie parti di Gerusalemme Est. La Mezzaluna Rossa palestinese ha dichiarato che uno dei feriti è grave ed è stato ricoverato al centro medico di Hadassah Ein Karem. Domenica notte, un giovane palestinese è stato colpito da proiettili veri alle gambe, durante scontri svoltisi nella cittadina di al-Eesawiyya, a Gerusalemme. Fonti mediche hanno riferito che tra i 160 feriti, molti sono stati colpiti con proiettili veri e decine con proiettili di acciaio rivestiti di gomma, mentre altri sono rimasti soffocati dai lacrimogeni. Scontri si sono svolti al check-point di Qalandia, a nord di Gerusalemme, a Sa’diyya, a Shu’fat, con decine di feriti da proiettili veri.

 

Ma’an - infopal - 5/10/2015 - Almeno 96 Palestinesi sono stati feriti da proiettili veri e di acciaio rivestiti di gomma, durante scontri con le forze israeliane e i coloni, sabato sera, secondo quanto ha riferito la Mezzaluna Rossa palestinese. Il dott Abed Rabbo Manasra ha dichiarato a Ma’an domenica che 28 Palestinesi sono stati feriti da proiettili veri e almeno 68 da proiettili di acciaio rivestiti di gomma. I 96 fanno parte dei 220 feriti durante scontri, a cui si aggiungono i numerosi asfissiati da gas lacrimogeni e quelli contusi dalle percosse di coloni e militari. Domenica, la Mezzaluna Rossa ha dichiarato lo stato di emergenza nei Territori occupati, a seguito dell’escalation di violenze da parte di coloni e soldati, compresi 14 attacchi al personale di soccorso. La Mezzaluna ha spiegato di aver messo tutto il proprio staff in standby, condannando la violazione israeliana delle leggi internazionali. in 72 ore si sono verificati 14 attacchi a veicoli e personale della società di soccorso.

 

maannews- 5/10/2015 - Da Venerdì le forze israeliane hanno ucciso due palestinesi, tra cui un ragazzo di 13 anni, durante feroci scontri che hanno investito tutto la Cisgiordania e Gerusalemme Est.Il portavoce Errab Foqoha ha detto a Ma'an che almeno 41 palestinesi erano stati uccisi con proiettili veri, mentre 143 sono stati feriti da proiettili di gomma. Ha aggiunto che 297 palestinesi avevano sofferto eccessiva inalazione di gas lacrimogeni, mentre altri 18 sono rimasti feriti quando sono stati aggrediti fisicamente.

Sabato, almeno 499 palestinesi sono stati feriti negli scontri con soldati e coloni in tutto il territorio palestinese occupato, la Mezzaluna Rossa palestinese lo ha riferito Lunedi.

La Croce Rossa palestinese Domenica ha dichiarato lo stato di emergenza in tutto il territorio palestinese occupato, e ha detto che stava mettendo tutto il suo personale, e squadre e volontari in stand-by. Inoltre ha denunciato violazioni del diritto umanitario da parte di Israele, e ha invitato la comunità internazionale a prendere le misure necessarie perchè Israele rispetti il ??diritto internazionale.

Le tensioni erano montaggio costantemente nelle ultime settimane a causa delle restrizioni israeliani contro i palestinesi che cercano di entrare nel recinto di Al-Aqsa a Gerusalemme Est.

Tuttavia, sono state le violente rappresaglie israeliane, effettuate in seguito a due attacchi separati che hanno ucciso quattro israeliani la scorsa settimana, e hanno causato gli ultimi scontri.

Ci sono stati avvertimenti sui media israeliani di una terza intifada. Haaretz: «Forse ci vorrà solo un altro morto, su entrambi i lati, prima che tutto l'inferno si scateni in un circolo vizioso di vendetta."Tuttavia, il giornale ha anche osservato che "l'entità della violenza attuale non si avvicina a quella che ha avuto luogo nel 1987 e nel 2000, quando le due precedenti intifada sono scoppiate".

Domenica scorsa, l'OLP ha avvertito che gli attacchi di soldati e coloni israeliani indicano che "il governo israeliano sta deliberatamente creando una situazione di violenza e di instabilità che minaccia di finire fuori controllo."

top