arabpress - 30 maggio 2015 - Una serie di barili bomba sono stati lanciati dal regime siriani sulla provincia di Aleppo uccidendo almeno 45 civili, secondo quanto riferito dall’Osservatorio Siriano per i Diritti Umani che, aggiunge “dozzine sono rimasti feriti … Gli elicotteri del regime hanno sganciato barili bomba sulla città di Al-Baba”, ha specificato l’Osservatorio. Al-Bab, a circa 40 km a nord-est da Aleppo, è controllata da Daesh (ISIS), mentre la parte orientale della provincia è in mano ai ribelli. Secondo l’Osservatorio, la maggior parte delle vittime sono uomini, perché le donne hanno molta meno possibilità di uscire sotto regime Daesh. Inoltre, l’organizzazione ha riferito che il numero di vittime è destinato a salite visti molti feriti gravi. Attivisti locali hanno poi dichiarato che il numero delle vittime del bombardamento del regime nella provincia di Aleppo è salito a 71, dopo una stima iniziale di 45 morti.

I militanti Daesh (ISIS) hanno lanciato un attacco alla città di Hasakeh, centro chiave della Siria nord-orientale da sempre contesa tra i combattenti curdi del PKK e le forze del regime siriano. Secondo l’Osservatorio Siriano per i Diritti Umani, l’attacco arriva un giorno dopo che le milizie curde hanno giustiziato 20 civili accusati di sostenere gli estremisti. “I combattenti di Daesh hanno iniziato un assalto a Hasakeh raggiungendo la periferia meridionale della città, dove si stanno scontrando con le forze leali al regime”, ha dichairato Rami Abdel Rahman, direttore dell’Osservatorio.


middleeastmonitor - Saturday, 30 May 2015 13:56 – Sabato, almeno 85 persone sono state uccise in presunti bombardamenti con bombe barile dal regime di Assad nella provincia siriana settentrionale di Aleppo il, una coalizione di opposizione siriana ha detto. Secondo la Commissione siriana Generale per la Rivoluzione, almeno 70 persone sono morte e altre 90 sono rimaste ferite quando gli elicotteri del regime hanno lanciato due bombe a botte sulla città di al-Bab, nella provincia di Aleppo. Altrove, gli elicotteri del regime hanno sganciato bombe a botte sul quartiere al-Sheaar nella città di Aleppo che ha lasciato 15 morti e altri 20 feriti, hanno aggiunto le fonti. I dati forniti dalla Commissione, tuttavia, non sono stati verificati in modo indipendente.

Nel frattempo, Giovedi, le forze dell’opposizione siriana hanno riferito di aver preso il controllo della città di Ariha a ovest della città di Idlib, alle forze del regime. Fonti sul campo dell’agenzia Anadolu hanno riferito di aver visto le forze di opposizione nella piazza principale della città. Ammar Abu Hassan, un comandante di Jaish al-Fatah, un gruppo unito da varie fazioni dell'opposizione, ha detto all'agenzia che le forze del regime si erano ritirate senza resistere dopo pesanti bombardamenti fatti dalle sue forze. Ammar Abu Hassan ha anche rivendicato, che combattenti dell'opposizione hanno preso il controllo della città e catturato un certo numero di soldati del regime così come membri di Hezbollah.

 

top