https://it.sputniknews.com/

09.10.2016

 

Lavrov descrive la natura dei cambiamenti dei rapporti tra USA e Russia

 

Mosca per molto tempo ha mostrato "pazienza strategica" relativamente alle azioni di Washington, ma ora nei rapporti tra Russia e Stati Uniti ci sono stati cambiamenti stravolgenti, ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov.

 

"A mio parere è un dato di fatto", — ha detto Lavrov in un'intervista a Pervy Kanal, in risposta alla richiesta di commentare il cambiamento radicale delle relazioni russo-americane.

 

"Per essere onesti, abbiamo per molto tempo mostrato quello che gli americani chiamano "pazienza strategica", eppure il peggioramento delle relazioni in modo unilaterale è iniziato molto tempo prima dell'Ucraina. Lo abbiamo detto", — ha aggiunto il capo della diplomazia russa.

 

Gli USA implementano misure aggressive che colpiscono gli interessi nazionali della Russia e minacciano la sicurezza nazionale, ha rilevato il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov. "Abbiamo fissato un mutamento fondamentale nel contesto dell'aggressione russofobica, ora al centro della politica degli Stati Uniti nei nostri confronti. Non è solo una questione di retorica russofobica, ma di misure aggressive che in realtà vanno a colpire i nostri interessi nazionali e mettono a rischio la nostra sicurezza", ha detto Lavrov. "Si tratta dell'avvicinamento delle infrastrutture militari della NATO verso i nostri confini, il dislocamento di armi pesanti americane, l'aviazione della NATO, la difesa missilistica nei segmenti europei ed asiatici lungo il perimetro dei nostri confini e le frontiere dei nostri alleati, naturalmente le sanzioni. — E' una manifestazione di azioni non amichevoli, io direi di azioni ostili", — ha aggiunto il ministro degli Esteri russo.

 

 

top