Fonte: http://theantimedia.org
zerohedge.com
http://www.comedonchisciotte.org/
Venerdì, 01 gennaio 2015

Chi e' il padrone del tuo presidente?
di Jake Anderson

Siamo in una nuova era della politica americana. Per quanto riguarda i finanziamenti della campagna presidenziale, la delibera della Corte Suprema dei Cittadini Uniti - e la forse ancor peggiore sentenza McCutcheon/FEC - Hanno aperto le porte ai finanziamenti aziendali senza restrizioni nelle nostre elezioni nazionali. Il meccanismo primario in atto per facilitare l’arrivo di questo fiume di denaro privato è il super- PAC.

Probabilmente avete sentito parlare di super-PAC e di come sostanzialmente si sono preso il ruolo che tradizionalmente era dei donatori della campagna tramite singoli Comitati di Azione Politica (PAC). Ma il super-PAC non è tutto. Ci sono burattini politici travestiti da non-profit, associazioni tra imprese, e ora, perfino degli apparati per singoli candidati di "denaro ombra"o fondi (quasi) neri che, a partire dal 21 settembre, hanno già raccolto $ 25.100.000 - cinque volte l'importo speso fino a questo momento nel ciclo elettorale del 2012 … Inutile dire che si tratta di un'elezione in cui la maggior parte dei candidati sono alla ricerca di sostegno da parte dei donatori ricchi invece che dai cittadini che sarebbero chiamati a rappresentare. Nonostante la discutibilmente antidemocratica e nebulosa natura delle leggi delle campagne di finanziamento della nostra nazione e l'agenda palesemente pro-corporations applicata dalla Corte Suprema, cerchiamo di tentare di sminuzzare per comprenderle meglio, le principali fonti di spesa politica finora versate nelle elezioni presidenziali 2016

HILLARY CLINTON
Nella sua carriera politica, principali donatori di Hillary Clinton sono stati Citigroup Inc., Goldman Sachs, DLA Piper, JPMorgan Chase & Co., e Morgan Stanley. Molti dicono che tali alleanze irrevocabilmente la incatenino a suddette istituzioni, rendendola incapace di regnare sopra la corruzione finanziaria di Wall Street. I suoi donatori per il 2016 sono leggermente diversi, ma in realtà pure molto simili.
Contributori Corporativi e altri di speciale interesse (top 5):
Morgan & Morgan ($ 274.767)
Sullivan & Cromwell ($ 148.100)
Akin, Gump ed altri ($ 125.598)
Yale University ($ 95,434)
Latham & Watkins ($ 94,580)
Nota: Morgan Stanley, Time Warner, JPMorgan Chase & Co e altri sono pure loro nel gruppone di testa.
E 'anche importante sottolineare che lo studio legale lobbista Akin, Gump, Strauss, Hauer & Feld, che impiega molti dipendenti di Hillary, ha preso le donazioni da due dei più grandi imprenditori delle carceri private, Corrections Corporation of America e Geo Group, con tasse incluse, per un totale di quasi $ 300.000.
Super PAC / "fondi neri":
Priority USA Action è il super PAC creato per sostenere Hillary Clinton nel 2016. Finora, il gruppo ha raccolto 25 milioni di dollari in soli tre mesi. Com'era prevedibile, i progressisti duri e puri vigorosamente contestano Clinton per il fatto di raccogliere fondi con i miliardari ricchi, ma i sostenitori dicono che non c'è davvero altra scelta se è lei quella che deve competere con i repubblicani nell'elezione finale.
I più importanti super-donatori PAC sono George Soros e Steven Spielberg, ma la lista comprende 31 singoli donatori che hanno contribuito più di $ 200mila ognuno.
E' giusto sottolineare che Hillary Clinton ha recentemente fatto notizia, abbracciando una tattica per rivelare pubblicamente –cosa che la nuova legge NON richiede, i grandi donatori aziendali. Se questo sia una furbata politica o no, lo lascerò decidere al lettore.
Secondo il Los Angeles Times:
"Aziende come Google Inc. - e anche Shell Oil - che vantano sensibilità per l’ambiente sono state denunciate per il loro sostegno alle organizzazioni-ombra scettiche sul cambiamento climatico."
Hillary Clinton, totale raccolto finora: oltre $ 45.000.000

top