http://www.lantidiplomatico.it/

31/05/2016

 

Il popolo venezuelano non sarà mai vittima del bullismo di un impero

 

Dopo la grave ingerenza di Almagro di oggi, il presidente del Venezuela Maduro risponde da Palazzo Miraflores davanti da una mobilitazione spontanea di lavoratori. "Nessuno applicherà nessuna carta nella nazione di Bolivar"

 

Commentando l'invocazione del Segretario generale dell'Organizzazione degli Stati Americani (OSA), Luis Almagro, della Carta democratica contro il Venezuela, il Presidente della Repubblica Bolivariana, Nicolas Maduro, ha dichiarato che "nessuno applicherà nessuna carta nella nazione di Bolivar ".

Leggi: Venezuela, nuova fase del piano Condor 2.0: Almagro (OSA) invoca la "Carta democratica"

 

"Signor Almagro, il Venezuela merita rispetto e nessuno applicherà nessuna carta di nessun tipo", ha dichiarato il Presidente in diretta televisiva dal Palazzo di Miraflores, durante la mobilitazione dei lavoratori in difesa del Paese.

 

Maduro ha invocato "una ribellione nazionale contro le minacce internazionali" e ha ribadito che la patria di Bolivar non si farà intimidire. "Il popolo venezuelano non sarà mai vittima del bullismo di un impero", ha detto.

 

Il presidente nazionale ha proseguito che Almagro ha usurpato le sue funzioni con una mossa che cerca di "aprire la porta ad un intervento degli Stati Uniti in Venezuela", un paese indipendente, sovrano e libero "dove il popolo è al potere, come stabilito dalla Costituzione Bolivariana all'articolo 1." "La maggiore legge che disciplina la Repubblica è la Costituzione (...) promossa dal leader della Rivoluzione Bolivariana Hugo Chavez ", ha dichiarato.

 

Maduro ha sottolineato che il diritto nazionale e internazionale, ha superato il limite, perché si sta concludendo il tempo che essi stessi si sono dati per guardare il paese che finisce in fiamme, mentre il governo bolivariano garantisce la pace, la stabilità, la tranquillità e la prosperità del Venezuela. "Costruire e ricostruire l'indipendenza della grande nazione", ha proseguito.

 

A tal fine, il Capo dello Stato ha ricordato nel suo discorso l'articolo 236 della Costituzione, dove si parla chiaramente dei poteri e le attribuzione del Presidente, tra cui dirigere la politica internazionale e ratificare trattati internazionali. Allo stesso tempo ha annunciato che farà causa all'Assemblea Nazionale non solo per aver usurpato le funzioni del Capo di Stato, ma anche per tradimento della Nazione. "Ramos Allup (il leader dell'opposizione, ndr) ha chiamato un intervento straniero negli affari interni del Venezuela. Quello che ha fatto è criminale, penso che abbia perso l'equilibrio e la coscienza sugli interessi nazionali. Questa situazione non si era mai verificata in 200 anni di Repubblica, mai nella storia delle Nazioni un settore politico interno ha chiesto l'intervento straniero nel suo paese".

top