Originale: Mr Zine
http://znetitaly.altervista.org/
27 novembre 2016

Fidel Castro – Al di là delle parole
di Joao Pedro Stedile
Traduzione di Maria Chiara Starace

Abbiamo perduto Fidel. Abbiamo guadagnato una storia di esempi e di saggezza.

La storia di Fidel va al di là delle parole – non possiamo descriverla con le sole parole. Vorrei, quindi, darvi soltanto una testimonianza.

Fidel ha usato tutta la sua saggezza, conoscenza, leadership, e dedizione per costruire, per 60 anni, un popolo unito e organizzato che  è diventato invincibile, che ha avuto a che fare con le più potenti forze economiche e militari del 20° secolo: il capitale degli Stati Uniti.

In tutti quegli anni le persone hanno imparato il modo in cui affrontare le avversità peggiori, quelle naturali, come gli uragani, le tempeste e i raccolti perduti. Hanno affrontato un intollerabile blocco economico. Hanno affrontato una guerra perpetua, compresa un’invasione militare: la Baia dei Porci, nel 1961.

Hanno affrontato le difficoltà di una società con limitata produzione di beni materiali e un’eredità coloniale di estrema disuguaglianza, di lavoro da schiavi, della monocultura della canna da zucchero, e di subordinazione culturale.

Hanno affrontato i momenti peggiori di un paese periferico soggetto alla geopolitica globale .

Hanno vinto tutte le battaglie.

Hanno costruito un società che ostinatamente persegue uguali diritti e uguali opportunità per tutti i cittadini.

Hanno superato l’ignoranza e sono diventati un paese con il più alto livello di istruzione del mondo.

Hanno creato la medicina preventiva, la solidarietà e la medicina umanitaria che ha inviato più di 60.000 medici in quasi i paesi del mondo, superando l’insieme di tutti i paesi e le organizzazioni internazionali. Per noi hanno mandato 14.000 medici, in modo che 44 milioni di Brasiliani hanno potuto sperimentare, per la prime volta, l’assistenza sanitaria preventiva e di qualità.

Sono sempre stati solidali con i popoli del mondo che combattevano contro l’oppressione e lo sfruttamento, specialmente in Africa e in America Latina.

Il nostro movimento, Movimento dei Lavoratori Rurali  senza terra (MST) ha ricevuto solidarietà e appoggio permanente dai Cubani, con le loro scuole tecniche, nella Scuola Latino-Americana di medicina (ELAM – Escuela Latino Americana de Medicina), dove centinaia di giovani brasiliani poveri sono stati addestrati. Il nostro movimento ha acquisito l’esperienza e i metodi dell’alfabetizzazione degli adulti  (con il metodo:Yes, I Can!). Insieme abbiamo costruito collegamenti internazionali tra movimenti: la Via Campesina (Un movimento internazionale contadino), l’ALBA  Alleanza Bolivariana per le Americhe, l’ANAP,  Associazione Nazionale dei Piccoli Agricoltori, l’ACTAF,  Associazione Cubana dei Tecnici Agricoli e Forestali, la CTC, Centrale dei Lavoratori di Cuba, il Centro Martin Luther King, ecc. Abbiamo, però soprattutto imparato molto dalla loro lotta e perseveranza esemplari.

Abbiamo partecipato attivamente con il popolo cubano alla campagna contro la FTAA (Zona di libero scambio delle Americhe – ALCA è l’acronimo spagnolo:

Área de libre comercio de las Américas, ALCA) e contro il dominio dell’impero sull’America Latina.

E Fidel è stato sempre l’organizzatore e l’ispirazione per tutti.

Non serve a niente, ora, continuare a esaltare le qualità personali di questa figura incomparabile, di questo statista, di questo saggio stratega della politica.

Vorrei soltanto sottolineare, per i nostri attivisti, il suo esempio in due aspetti essenziali della vita. L’amore per lo studio. Fidel è stato un propagandista permanente dell’importanza dello studio, della conoscenza scientifica, e dell’istruzione che dà la libertà. Aveva studiato costantemente, dalla giovinezza fino ai suoi ultimi giorni. Era solito dire sempre che, citando il suo ispiratore,  Jose Martí:

“Soltanto la conoscenza rende veramente libere le persone.”

E’ stato sempre con il suo popolo, ogni momento, in prima linea, in tutte le situazioni difficili: in guerra, nell’organizzare la produzione e il sapere. Non ha risparmiato le forze e ha dato l’esempio dello spirito di sacrificio.

Fidel era un uomo intelligente grazie alle sue idee e alla sua coerenza.

Ci ha lasciato una fantastica eredità,  da seguire come esempio.

Viva Fidel! Fidel vivrà per sempre.

São Paulo, 26 novembre 2016


João Pedro Stédile è uno dei fondatori  del Movimento Landless Workers’ Movement (MST). L’articolo originale è stato  pubblicato con il titolo di “Uma história que não pode ser escrita com palavras . . .” [ Una storia che non può essere mai scritta con le parole….”] sul sito web del MST il 26 novembre 2016.

Traduzione a cura di  Yoshie Furuhashi, del Servizio di traduzioni del  Movimento Translation Service (contatto: yoshie.furuhashi [at] gmail.com).


Da: Z Net – Lo spirito della resistenza è vivo

www.znetitaly.org

Fonte: https://zcomm.org/znetarticle/fidel-castro-beyond-words

top