Fonte: http://www.cubadebate.cu/

http://www.lantidiplomatico.it/

30/11/2016

 

Il vicepresidente cinese omaggia Fidel Castro: «Colosso della nostra era. La storia e i popoli lo ricorderanno eternamente»

 

Li Yuanchao ha reso onore a nome della Repubblica Popolare Cinese allo scomparso leader cubano

 

In Piazza della Rivoluzione a L’Avana, davanti al mausoleo a Jose Martì per l’ultimo omaggio a Fidel Castro, insieme a tanti capi di Stato provenienti da tutto il mondo era presente in rappresentanza della Repubblica Popolare Cinese, Li Yuanchao, vicepresidente della nazione asiatica e membro del Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese. 

 

Li Yuanchao ha dichiarato: «Il compagno Fidel è un colosso della nostra era. La storia e i popoli lo ricorderanno eternamente». 

 

Il dirigente cinese ha poi ripercorso brevemente la storia del leader cubano: «Fondatore del Partito Comunista di Cuba e della causa del socialismo cubano, il compagno Fidel è il grande leader del popolo cubano. Ha consacrato tutta la sua vita alla grandiosa impresa della lotta del popolo per la sua emancipazione nazionale, alla salvaguardia della sua sovranità e alla costruzione del socialismo.

 

Ha lasciato ai cubani e allo sviluppo del socialismo mondiale imperituri contributi storici». 

 

«Voi perdete un figlio eccelso - ha affermato Li Yuanchao - ma anche il popolo cinese perde un caro compagno e un amico sincero. La sua immagine gloriosa e le sue grandi imprese resteranno impresse per sempre negli annali della storia. Coloro che vivono devono continuare per quelli che non ci sono più. Il miglior omaggio al compagno Fidel consisterà nel promuovere il suo spirito ed ereditare la sua causa».  

top