http://nena-news.it/

30 nov 2016

 

Il dolore del popolo saharawi per la morte di Fidel

di Daniela Minieri

 

Tre giorni di lutto nazionale indetti dalla Rasd per la scomparsa del leader cubano che ne ha sempre sostenuto la lotta di liberazione

 

Roma, 30 novembre 2016, Nena News –

 

Fidel è il grande uomo che ha lasciato un segno indelebile sulle pagine della storia dell’umanità del Novecento rappresentando un esempio non soltanto per il suo paese ma per il mondo intero. Nella sua costante battaglia per la creazione di un sistema giusto basato sulla relazione intima tra governo e popolo, ossia su un governo che si nutre dell’appoggio del popolo, che si consacra totalmente a lottare per gli interessi del popolo, Fidel ha sostenuto le cause giuste restando accanto ai popoli oppressi dalla bramosia colonialista e neoliberista.

Tra questi popoli c’è il popolo saharawi che si unisce alle condoglianze del resto dell’umanità, afflitto da questa grande perdita, quella “dell’amico sincero” della RASD. Nei campi di Tindouf e nei territori liberati dal Fronte Polisario da sabato la bandiera della Repubblica Araba Sahrawi Democratica sventola a mezz’asta in seguito alla decisione della Presidenza della RASD di indire un lutto nazionale di tre giorni in tutto il territorio nazionale.

M. Ould Salek, ministro degli Affari Esteri saharawi e membro del Segretariato generale del Fronte Polisario, durante una conferenza stampa tenutasi ad Algeri, ha affermato che la scomparsa di Fidel Castro, come la scomparsa di tutti i martiri della guerra di liberazione algerina, del leader sudafricano Mandela, del nazionalista saharawi Mustapha El-Ouali, e di tutti gli altri leader dei movimenti di liberazione mondiali, è una perdita immensa giacché si tratta dell’uomo che ha rivendicato l’istituzione di un nuovo ordine mondiale fondato sull’uguaglianza e lo scambio di interessi comuni tra paesi e popoli.

Con la speranza che la storia futura possa continuare a rendere omaggio e giustizia alla rivoluzione degli oppressi, il popolo sahrawi si unisce a questo cordoglio e saluta con grande dolore il proprio amico e militante internazionale Fidel restando vicino al popolo cubano. Nena News

top