Fonte: RT

http://www.lantidiplomatico.it/

10/03/2016

 

Snowden: "È una stupidaggine" che l'FBI non possa accedere ad un iPhone senza Apple

 

L'ex contractor CIA ricorda la pressione legale esercitata dal FBI contro Apple per la progettazione di un 'software' in grado di "hackerare" l'iPhone uno degli autori del massacro di San Bernardino.

 

L'FBI sta mentendo quando dice che ha bisogno di sbloccare l'iPhone di Apple uno degli autori del massacro di San Bernardino, afferma l'attivista Edward Snowden.

 

"L'FBI dice che Apple ha mezzi tecnici esclusivi per accedere all'iPhone. Con tutto il rispetto, è una stupidaggine", ha affermato Snowden in una videoconferenza da Mosca per la Blueprint for a Great Democracy.

 

L'ex dipendente della CIA e della NSA, al quale Mosca ha concesso asilo per proteggerlo, ha anche twittato un link al blog dell'Unione American Civil Liberties sostenendo che il Governo Usa, non ha bisogno dell'aiuto di Apple, per superare la funzione di cancellazione su questo iPhone. Secondo l'FBI, solo Apple è in grado di "hackerare" il cellulare di Syed Farook, uno dei partecipanti al massacro di San Bernardino, dove  sono morte 14 persone.

 

Il mese scorso, l'FBI ha convinto un giudice federale della necessità di fare pressione sul gigante dell'informatica per creare uno speciale software che permetta agli agenti dell'FBI di accedere al iPhone del terrorista. Apple ha rifiutato e ha dichiarato che porterà il caso alla Corte Suprema.

L'opinione di Snowden coincide con quella di alcuni esperti e legislatori. Il membro del Congresso Darrel Issa ha chiesto la settimana scorsa al direttore dell'FBI James Comey, se considerava di creare più copie dei dati di un iPhone e testare una serie di password. Apple non si sarebbe opposto a questo metodo semplice. L'FBI non è riuscita a spiegare il motivo per cui non ha considerato questa opzione.

 

Leggi anche

 

One of the FBI’s Major Claims in the iPhone Case Is Fraudulent

By Daniel Kahn Gillmor

 

top