english version and links below

http://www.nbcnews.com/

June 23 2016

 

Presunto bodyguard di Bin Laden trasferito da Guantanamo in Montenegro

di Alexander Smith e Emily Gaffney

 

Un detenuto di Guantanamo una volta accusato di essere la guardia del corpo di Osama Bin Laden e di aver pianificato il dirottamento di aerei di linea per l’11 settembre, è stato rilasciato e trasferito in Montenegro, il Dipartimento della Difesa lo ha reso noto Mercoledì.

Abdel Malik Ahmed Abdel Wahab al-Rahabi era tenuto nella base navale statunitense a Cuba da 14 anni, ma mai accusato di un crimine. Una revisione degli Stati Uniti ha trovato, nel 2014, che il cittadino yemenita non era più una minaccia per la nazione e ha raccomandato che fosse trasferito.

Il Pentagono ha detto che era grato al Montenegro, un piccolo paese europeo che sta cercando di aderire alla NATO, per il suo "gesto umanitario e la volontà di sostenere gli sforzi per chiudere Guantanamo".

Il trasferimento è stato "coerente con l’adeguata sicurezza e le misure di trattamento umano" il Dipartimento della Difesa lo ha riferito in un comunicato.

Il governo del Montenegro ha detto che al-Rahabi aveva fatto domanda di asilo e non era agli arresti. Si legge in una dichiarazione di Mercoledì del Governo montenegrino che si è assunto la responsabilità di risocializzazione di al-Rahabi e il ritorno alla sua famiglia.

Un altro yemenita è stato trasferito in Montenegro da Guantanamo a gennaio. La coppia "sarebbe libera di scegliere il paese dove vogliono vivere" ha detto il governo.

Secondo i documenti del Pentagono, al-Rahabi è stato arrestato dalle forze pakistane nel dicembre 2001 e trasferito a Guantanamo il mese successivo con l'accusa di essere un ex guardia del corpo di bin Laden. I documenti suggeriscono anche che possa essere stato unito da una relazione matrimoniale con la famiglia del defunto fondatore di al Qaeda.

I file sostengono che al-Rahabi abbia ricevuto una formazione per la missione programmata di dirottare degli aerei nel sud-est Asiatico in un attacco che doveva essere coordinato con l’11 settembre, ma non è mai avvenuto.

Al-Rahabi ha negato le accuse e ha detto che aveva qualche contatto con i talebani, mentre insegnava il Corano in Afghanistan, secondo i documenti Usa, un racconto considerato falso.

Il presidente Barack Obama ha fatto pressione per chiudere Guantanamo da quando ha assunto l'incarico. Delle quasi 800 persone che erano lì trattenute, solo 79 sono rimaste detenute.

Nel mese di febbraio, Obama ha presentato un piano, a lungo atteso dal Congresso, che ha suggerito la chiusura di Guantanamo ed il trasferimento di un certo numero di suoi detenuti rimanenti in carceri di massima sicurezza negli Stati Uniti.

Il piano del presidente ha ricevuto la dura opposizione dei repubblicani e di alcuni democratici.

 


http://www.nbcnews.com/

June 23 2016

 

Alleged Bin Laden Bodyguard Transferred From Gitmo to Montenegro

by Alexander Smith and Emily Gaffney

 

A Guantanamo detainee once accused of being Osama bin Laden's bodyguard and planning to hijack airliners on 9/11 has been released and transferred to Montenegro, the Department of Defense said Wednesday.

Abdel Malik Ahmed Abdel Wahab al-Rahabi had been held at the U.S. naval base on Cuba for 14 years but never charged with a crime. A U.S. review board found in 2014 that the Yemeni national was no longer a threat to the nation and recommended he be transferred.

The Pentagon said it was grateful to Montenegro — a small European country looking to join NATO — for its "humanitarian gesture and willingness to support" efforts to close Guantanamo.

The transfer was "consistent with appropriate security and humane treatment measures" the Defense Department said in a statement.

Montenegro's government said al-Rahabi had applied for asylum and was not being detained. It said in a statement Wednesday that it had taken responsibility for al-Rahabi's "re-socialization" and "his return to his family."

Another Yemeni was transferred to Montenegro from Guantanamo in January. The pair would "eventually be free to choose the country they want to live in" the government said.

According to Pentagon documents, al-Rahabi was detained by Pakistani forces in Dec. 2001 and transferred to Guantanamo the next month on suspicion of being a former bodyguard for bin Laden. The documents also suggest he may have been related by marriage to the late al Qaeda founder.

The files allege al-Rahabi also received training for a planned mission to hijack airplanes in southeast Asia in an attack that was meant to be coordinated with 9/11 but never happened.

Al-Rahabi denied the allegations and said he had some contact with the Taliban while teaching the Quran in Afghanistan, according to the documents, an account the U.S. deemed to be "false."

President Barack Obama has been pressing to close Guantanamo since he took office. Of the nearly 800 people who have been held there, all but 79 have been transferred to other countries.

In February, Obama presented a long-awaited plan to Congress that suggested closing Guantanamo by transferring a number of its remaining inmates to maximum security prisons in the U.S.

The president's plan has received stiff opposition from Republicans as well as some Democrats.

 

Related

 

Gitmo Prisoner Tells of 'Mental Torture' at 'Camp 7'

 

top