Fonte: Al-Mayadeen

http://www.lantidiplomatico.it/

05/09/2016

 

L'Occidente ignora l'appoggio dell'Arabia Saudita ai terroristi

 

Il noto polititologo nordamericano Noam Chomsky ha dichiarato che i paesi occidentali, in particolare gli Stati Uniti, ignorano l'appoggio dell'Arabia Saudita ai terroristi.

 

Chomsky in una intervista concessa al canale TV libanese Al-Mayadeen, ha sottolineato che l'Arabia Saudita sostiene i gruppi terroristici che hanno una ideologia radicale, tra cui ISIS, Daesh in arabo, e il Fronte Al-Nusra in Medio Oriente, per realizzare i loro obiettivi nella regione.

"L'Occidente, con gli Stati Uniti in testa, sono ben consapevoli del fatto che la monarchia araba con le tasche piene di soldi, cerca di espandere il suo dominio e la sua influenza nella regione, tuttavia, rimane in silenzio", ha aggiunto.

Inoltre, Chomsky circa le accuse sulla possibile possesso di armi nucleari da parte dell'Iran, ha dichiarato che la maggior parte degli statunitensi si oppongono alla politica estera del loro paese e la maggior parte residenti in Medio Oriente credono che la situazione sarebbe migliore se l’Iran avesse armi nucleari per mantenere un equilibrio di forze con gli Stati Uniti.

Il politologo ha anche fatto riferimento al forte rifiuto degli Stati Uniti per l'avvento al potere di governi democratici nella regione, dal momento che tale situazione è in contrasto con i loro interessi.

Chomsky anche accennato al conflitto tra palestinesi e israeliani, sostenendo che il regime sionista non restituirà le terre fino a quando è supportato dagli Stati Uniti.

Infine ha evidenziato che il mondo ha due opzioni di fronte all'insicurezza e all'instabilità: prima è quella di arrendersi, che peggiorerà la situazione, la seconda è quello di controllare la situazione e cercare di migliorarla.

top