Fonte: Press.tv

http://www.lantidiplomatico.it/

06/06/2016

 

Il comandante iracheno che sta conducendo i combattimenti a Fallujah: "Gli Stati Uniti sostengono l'ISIS"

 

La lotta contro i terroristi nella città irachena di Falluja è condotta da un comandante che gli Stati Uniti hanno sulla loro lista dei terroristi. L'opinione del comandante iracheno è di segno opposto.

 

"Crediamo che ci sia un sostegno nordamericano allo Stato Islamico", ha dichirato Abu Mahdi al-Muhandis, il comandante iracheno che conduce la lotta contro l'ISIs per liberare la città di Falluja, in un'intervista con il canale iraniano Press TV.

 

"Crediamo che i Paesi del Golfo, in particolare l'Arabia Saudita, sono i principali finanziatori del terrorismo", lo si deve alla sua ideologia "wahabita".

 

Abu Mahdi al-Muhandis è il nome di battaglia di Jamal Jaafar Ibrahimi, il comandante più influente della milizia irachena delle forze di mobilitazione popolare (FPM), negli ultimi due anni è stata "cruciale" nella lotta contro i terroristi dell'ISIS in questo paese, ha riportato il Wall Street Journal.

 

I militanti della FPM ritengono che quando l'ISIS conquistò la seconda città più grande del paese, Mosul, fu al-Muhandis, supportato dalla polizia militare e da altre forze in Iraq, che arrestò l'offensiva dei terroristi non permettendogli di entrare a Baghdad, ha riportato il giornale.

 

Tuttavia, i successi di al-Muhandis dispiacciono a Washington, a causa del suo passato di guerriglia e dei suoi legami con l'Iran. Non a caso, per gli Stati Uniti resta nella lista dei terroristi.

 

"Lo Stato Islamico considera Fallujah come sua capitale, è più importante di Mosul per loro", che è lontana da Baghdad, ha affermato  al-Muhandis a Press TV. Tuttavia, il suo successo a Falluja va contro gli Stati Uniti, ha ribadito.

 

"Questo è il motivo per cui vi è una campagna mediatica viziata da membri dei media dell'Arabia Saudita e degli Stati Uniti, che sono noti per il loro sostegno al terrorismo", ha spiegato.

top