sardegnapalestina.org.

http://www.infopal.it/

12/1/2016

 

Ali, il detenuto più giovane al mondo è in una prigione israeliana

 

Le forze di occupazione israeliane detengono ancora i due minorenni palestinesi Ali e Muawiyah Alqam.

 

Gerusalemme occupata

 

Ali, appena 11 anni, è il più giovane prigioniero al mondo. Finora Israele ha permesso alla famiglia del bambino di visitarlo solo una volta, per 20 minuti e in presenza della polizia israeliana.

Secondo le dichiarazioni rilasciate dai suoi familiari, Ali appariva esausto e spaventato poiché, dopo che i militari israeliani gli hanno sparato e con tre proiettili al bacino, all’addome e in una mano e dopo aver subito due operazioni chirurgiche, continua ad affrontare stremanti interrogatori.

Ali è stato accusato dalla IDF di un tentativo di accoltellamento avvenuto il 10 novembre 2015 a Gerusalemme, contro una guardia di sicurezza che si stava recando all’insediamento di Pisgat Ze’ev.

Abdullah Alqam, lo zio del minore, ha riferito al Palestinian Information Center che durante l’operazione delle forze israeliane Ali è stato colpito da diversi proiettili, perdendo i sensi; nonostante questo il ragazzino è stato ammanettato ed è rimasto sotto stretta sorveglianza presso il Haddassah Ein Kerem Hospital a Gerusalemme Ovest.

“È stato dimesso dall’ospedale qualche settimana dopo il suo arresto. Non è in grado di camminare autonomamente al momento; tuttavia è abbastanza su di morale”, ha aggiunto Abdullah.Ahmed Alqam, padre di Muawiyah, e il piccolo cugino Abdel hanno dichiarato che tutta la famiglia non vede l’ora di poterlo riabbracciare.

La IDF e la polizia israeliana hanno eseguito migliaia di arresti e diverse esecuzioni sommarie dall’inizio di questa Terza Intifada; delle tantissime accuse di tentativo di accoltellamento, spesso montate ad hoc dalle forze israeliane (come dimostrano diversi video in rete [ndr]), molte sono rivolte a giovani palestinesi minorenni.

Ci sono stati alcuni casi in cui sono stati i coloni illegali delle Cisgiordania a detenere o assassinare palestinesi, ricevendo poi la “copertura” delle forze dell’ordine israeliane, come dimostra questo video ripreso ad Al-Khalil (Hebron):
https://youtu.be/WZab-VTNNOk

top