english version below

CNN

http://www.kitv.com/

http://nato.einnews.com/

March 02, 2016

 

La crisi dei migrant sta diffondendo l’ISIS come un cancro

di Euan McKirdy

Tim Hume e Kellie Morgan hanno contribuito a questo rapporto

 

Mercoledì, l'Unione europea ha annunciato piani per 700 milioni di euro in aiuti di emergenza per la Grecia, paese economicamente in difficoltà con un afflusso di migranti bloccati nella speranza di ottenere l'ingresso in Europa.

Christos Stylianides della UE ha rivelato la proposta di finanziamento di emergenza, promettendo una via più veloce per l'assistenza. Ma gli Stati membri della UE devono ancora approvare il finanziamento.

"Questi sono tempi straordinari", ha detto Stylianides, commissario europeo per gli aiuti umanitari e gestione delle crisi. "Abbiamo tutti bisogno di intensificare i nostri sforzi senza alcun ritardo per evitare un ulteriore deterioramento della situazione."

Grecia, la porta d'ingresso principale per l'Europa, aveva chiesto alla UE di contribuire a fornire aiuti per decine di migliaia di migranti sul suo territorio.

Un collo di bottiglia per migranti si intasato rapidamente sulla scia delle restrizioni di confine di altre nazioni europee, uno sviluppo che ha portato l'Alto Commissariato per i Rifugiati U.N. ad avvertire Martedì, di un disastro umanitario in rapida crescita.

La proposta di aiuto, destinata a soddisfare i bisogni primari quali cibo, acqua e riparo per i prossimi tre anni, è venuta un giorno dopo che il comandante generale della NATO ha dichiarato ad un briefing del Pentagono che l’ISIS sfrutta la crisi dei migranti.

In seguito alla testimonianza di fronte al Comitato per le Forze Armate del Senato, il Generale della US Air Force, Philip Breedlove, ha detto ai giornalisti che la migrazione di massa stimolata dal conflitto in corso in Siria e la minaccia dell’ISIS in Medio Oriente permetteva ai terroristi un ingresso gratuito in Europa.

Egli ha avvertito che l'afflusso massiccio di migranti sta permettendo all’ISIS di diffondersi "come un cancro, approfittando dei percorsi di minor resistenza e minacciando nazioni europee, e la nostra, con attacchi terroristici".

Breedlove, che è capo del Comando Supremo Alleato in Europa, ha detto che la migrazione "maschera il movimento di criminali, terroristi e combattenti stranieri" nel continente.

 

Agenzia U.N. avverte di una crisi umanitaria imminente

Altrove Martedì, l'agenzia dei rifugiati UN ha avvertito che il costante afflusso di migranti pone l'Europa di fronte ad una crisi umanitaria imminente.

Più di 131.000 immigrati sono entrati in Europa nei primi due mesi del 2016, un numero vicino al totale per il primo semestre del 2015, secondo i dati dell'agenzia Onu. Più di un milione di migranti sono entrati in Europa l'anno scorso.

L'incapacità di montare una risposta unitaria alla situazione significa che l'Europa deve ora affrontare una crisi "in gran parte causata dalle proprie azioni", come l'accumulo di migranti bloccati in Grecia che cresce rapidamente.

Alcuni paesi europei, compresi quelli lungo la principale rotta migratoria dei Balcani attraverso il continente, hanno recentemente deciso di rafforzare i controlli alle frontiere per rallentare gli arrivi al minimo.

La mossa ha creato un accumulo di migranti in Grecia, che annaspa in gravi difficoltà finanziarie, mentre il flusso di persone dalla Turchia non accenna a diminuire.

 

Le tensioni di Lunedi a Idomeni, un importante campo di transito al confine tra Grecia e Macedonia, ai migranti è stati negato il ??permesso di attraversare la Macedonia. Le autorità macedoni lasciano attraversare il confine solo a poche centinaia di migranti ogni giorno, ma solo siriani e iracheni con identità e foto.

Un gruppo ha risposto alla chiusura attraversando la recinzione di confine di filo spinato con la forza.

L'UNHCR ha detto che il numero di migranti bloccati in Grecia era salito a 24.000 da Lunedi notte, con circa 8.500 di loro bloccati a Idomeni.

 

Merkel: Ripristinare il sistema Schengen

Inoltre Martedì, il cancelliere tedesco Angela Merkel ha detto che i paesi europei devono ripristinare il sistema di Schengen all'interno dell'Europa per affrontare la crisi, piuttosto che implementare i controlli alle frontiere.

 

"La situazione non è ancora così risolta da poter essere contenti. Ogni giorno vediamo le immagini provenienti dalla Grecia. Dobbiamo tornare al sistema di Schengen", ha detto la Merkel in una conferenza stampa con il primo ministro croato Tihomir Oreskovic.

Alcuni Stati membri hanno temporaneamente sospeso l'accordo di Schengen del 1985, che garantiva la libera circolazione in Europa. Dovrebbe essere modificata alla fine del mese.

"La Grecia, naturalmente, deve proteggere i suoi confini. Non si tratta solo di proteggere il confine greco-macedone dal lato macedone, in modo che non otteniamo nuove rotte nel flusso migratorio"

Ha anche esortato gli Stati membri dell'UE a rispettare il loro obbligo, di realizzare entro il mese di settembre, il reinsediamento di 160.000 rifugiati tra loro nei prossimi due anni.

Finora, solo poche centinaia si sono stati reinsediati.

 

Crescita dell’islamofobia europea

I gruppi per i diritti hanno messo in guardia contro il trasformare i rifugiati in capri espiatori dopo la violenza, come dopo gli attacchi mortali coordinati a Parigi nel mese di novembre.

"Il significativo flusso di rifugiati verso l'Europa, spinti in gran parte dal conflitto siriano, insieme con la crescita degli attacchi contro i civili, in nome del gruppo estremista (ISIS), hanno portato al crescente allarmismo e all'islamofobia" ha detto Human Rights Watch nel suo  Rapporto Mondiale 2016.

Martedì Breedlove ha detto, di fronte al Comitato per le Forze Armate del Senato, che accanto alla minaccia rappresentata dalle organizzazioni estremiste in Europa esiste il pericolo di disordini da parte dei nazionalisti locali contrari all’afflusso senza precedenti di rifugiati da Siria, Afghanistan, Iraq e parti instabili dell'Africa. I timori sono che potrebbero diventare sempre più violenti, sulla base del numero di attacchi contro le popolazioni migranti.

 

La Russia Contribuisce alla instabilità

Durante la sua apparizione al Pentagono, Breedlove anche puntato il dito contro "una risorgente e aggressivo Russia", che "pone minaccie esistenziali a lungo termine e per gli Stati Uniti e i nostri alleati europei". Il coinvolgimento della Russia nella guerra civile siriana, a sostegno del presidente siriano Bashar al-Assad e dei suoi alleati, ha cambiato la dinamica e "complicato il problema ... sia in aria che sul terreno."

Il punto di vista del Pentagono riferisce che la Russia sta usando la traballante tregua in Siria per impadronirsi di territori chiave.

Le relazioni tra la Turchia, unico membro a maggioranza musulmana della NATO e la Russia sono una minacciato per la sicurezza, con le tensioni tra i due aumenta il "rischio di errore di calcolo o anche il confronto."

 


CNN

http://www.kitv.com/

http://nato.einnews.com/

March 02, 2016

 

Migrant crisis causing ISIS to spread like a cancer

By Euan McKirdy

Tim Hume and Kellie Morgan contributed to this report

 

The European Union announced plans Wednesday for 700 million euros ($760 million) in emergency aid to Greece as the economically struggling country copes with an influx of migrants stranded in hopes of gaining entry into Europe.

The EU's Christos Stylianides revealed the emergency funding proposal, promising to "fast-track" the assistance. But EU member states must still approve the funding.

"These are extraordinary times," said Stylianides, European commissioner for humanitarian aid and crisis management. "We all need to step up our efforts with no delay to prevent a further deterioration of the situation."

Greece, the main gateway to Europe, had asked the EU for help to provide for tens of thousands of migrants in its territory.

A bottleneck of migrants has backed up rapidly in the wake of other European nations tightening border restrictions -- a development that led the U.N. High Commissioner for Refugees to warn Tuesday of a burgeoning humanitarian disaster.

The aid proposal -- intended to meet basic needs such as food, water and shelter over the next three years -- came a day after NATO's top general told a Pentagon briefing that ISIS was exploiting the migrant crisis.

Following testimony to the Senate Armed Services Committee, U.S. Air Force Gen. Philip Breedlove told reporters Tuesday that mass migration spurred by the ongoing conflict in Syria and the threat of ISIS in the Middle East was allowing terrorists free entry into Europe.

He warned that the mass influx of migrants is allowing ISIS to spread "like a cancer, taking advantage of paths of least resistance and threatening European nations, and our own, with terrorist attacks."

Breedlove, who is head of Supreme Allied Command in Europe, said the migration "masks the movement of criminals, terrorists and foreign fighters" into the continent.

U.N. agency warns of 'imminent humanitarian crisis'

Elsewhere Tuesday, the U.N. refugee agency warned the constant influx of migrants meant Europe faced "an imminent humanitarian crisis."

More than 131,000 migrants entered Europe in the first two months of 2016 -- a number close to the total for the first half of 2015, according to the U.N. agency's figures. More than 1 million migrants entered Europe last year.

The failure to mount a unified response to the situation means Europe now faces a crisis "largely of its own making" as the buildup of migrants stranded in Greece grows rapidly, a statement said.

Some European countries, including those along the main Balkan migration route through the continent, recently agreed to tighten border controls to slow arrivals to a trickle.

The move has created a backlog of migrants in Greece, which faces its own severe financial hardships, as the flow of people there from Turkey continues unabated.

 

Tensions boiled over Monday at Idomeni, a major transit camp on the Greece-Macedonia border, as migrants were denied permission to cross into Macedonia. Macedonian authorities have been letting a few hundred cross each day, but only Syrians and Iraqis with photo identification.

A group responded to the backlog by ramming through the barbed-wire border fence with a post.

The U.N. refugee agency said the number of migrants stuck in Greece had soared to 24,000 by Monday night, with about 8,500 of them stuck at Idomeni.

Merkel: Reinstate Schengen system

Also Tuesday, German Chancellor Angela Merkel said European countries needed to reinstate the Schengen system of border-free travel within Europe to deal with the crisis rather than implement extra border controls.

 

"The situation is not yet so that we can be content. Every day we see the pictures from Greece -- we have to get back to the Schengen system," Merkel said at a news conference with Croatian Prime Minister Tihomir Oreskovic.

Some member states have temporarily suspended 1985's Schengen Agreement, which has guaranteed free movement within Europe. It is expected to be amended later this month.

"Greece of course has to protect its borders -- this is not about only protecting the Greek-Macedonian border from the Macedonian side, so that we don't get new routes in the migration flow."

She also urged EU member states to stick to their obligation, made in September, to resettle 160,000 refugees among themselves over two years. So far, only hundreds have been resettled.

Rise of European Islamophobia

Rights groups have cautioned against scapegoating refugees after violence such as the deadly coordinated attacks in Paris in November.

"Significant refugee flows to Europe, spurred largely by the Syrian conflict, coupled with broadening attacks on civilians in the name of the extremist group (ISIS), have led to growing fear-mongering and Islamophobia," Human Rights Watch said in its 2016 World Report.

Breedlove told the Senate Armed Services Committee on Tuesday that alongside the threat posed by extremist organizations in Europe was the potential for unrest from local nationalists opposed to the unprecedented influx of refugees from Syria, Afghanistan, Iraq and unstable parts of Africa.

Fears are they could become increasingly violent, building on the small number of attacks against migrant and refugee populations.

Russia: Contributing to instability

In his Pentagon appearance, Breedlove also pointed a finger at a "resurgent, aggressive Russia," which "poses a long-term and existential threat to the U.S. and our European allies."

Russia's involvement in the Syrian civil war, which Breedlove said had bolstered Syrian President Bashar al-Assad and his allies, has changed the dynamic and "complicated the problem ... in the air and on the ground."

The view is compounded by Pentagon reports that Russia is using the shaky ceasefire in Syria to seize key territory.

Relations between Turkey -- the only Muslim-majority member of NATO -- and Russia also threatened security, with tensions between the two increasing the "risk of miscalculation or even confrontation."

top