Originale: Waging Nonviolence

http://znetitaly.altervista.org/

20 ottobre 2016

 

I danesi fanno rivivere l’era della pratica eroica della II Guerra Mondiale di portare di nascosto i rifugiati alla salvezza

di Phil Wilmot

Traduzione di Maria Chiara Starace

 

Martedì scorso, circa 100 danesi, vecchi e giovani, stavano in piedi davanti al tribunale cittadino al freddo vento che arrivava dal mare, per mostrare la loro solidarietà a quattro attivisti sospettati di avere illegalmente aiutato dei rifugiati ad attraversare il mare dalla Danimarca alla Svezia.

Mentre soltanto due degli accusati sono cittadini danesi, tutti sono membri di MedMenneskeSmuglerne, o “Coloro che fanno entrare di nascosto il loro amico”   – un “prodotto” dell’iniziativa con una base più ampia,  Benvenuti in Danimarca, che accoglie i migranti e i rifugiati in questo paese. L’anno scorso, oltre un milione di migranti provenienti da Siria, Afghanistan, Eritrea e da altre regioni instabili, hanno affrontato i rischi di un esodo in Danimarca, e in altre parti di Europa. Molti sono morti durante il viaggio o sono finiti in campi profughi per periodi prolungati. Questa ondata migratoria si correla direttamente alla crescente xenofobia e allo spostamento a destra in atto in molti paesi europei, compresa la Danimarca.

“Praticamente tutte le organizzazioni di sinistra in Europa hanno trascurato di considerare il flusso dei rifugiati nelle loro agende,” ha detto Mimoza Murato, una delle attiviste non-danesi che quel giorno affrontava accuse penali. “Avremmo dovuto essere preparati perché conosciamo il panorama politico.”

Mentre gli accusatori danesi forse non erano d’accordo, il loro caso alla fine è stato

rigettato per mancanza di prove sostanziali. I quattro membri di MedMenneskeSmuglerne sono stati accolti da applausi trionfali dalle loro coorti di Benvenuti in Danimarca, fuori dall’edificio del tribunale.

 

Fornire ospitalità per chi cerca asilo

Quando Trime Simmel, una giovane attivista danese di Aarhus, ha visto alla televisione le masse di migranti che si riversavano nella penisola danese  dello Jutland,  attraversando il confine tedesco, nel settembre 2015, si è messa in contatto con i suoi amici per capire che cosa potevano fare per provvedere alle necessità elementari per i nuovi arrivati.

I migranti venivano scortati dai poliziotti nello Jutaland e quindi i giovani all’inizio hanno programmato di aspettare su un cavalcavia dove potevano lascar cadere dei pacchi pieni di indumenti caldi, di prodotti per l’igiene e altri articoli essenziali. I migranti, tuttavia, avevano il  sospetto di poter essere scortati dalle autorità statali e si sono sparsi nelle foreste, e questo ha reso molto più difficile rintracciarli.

I giovani residenti nello Jutland telefonavano ai loro genitori per riunire 4 o 5 macchine, in modo che le scarpe e altri articoli simili potessero essere distribuiti,” ha spiegato Simmel. “Quando gli autisti incontravano i migranti, gli offrivano i pacchi di generi alimentari e chiedevano loro dove volevano andare all’interno della Danimarca.”

Un buon numero di rifugiati decideva di andare a Copenhagen, appena al di là del mare dalla Svezia, dove alcuni avevano già dei familiari.

“Molte persone apolitiche si facevano avanti per aiutare a guidare coloro che camminavano lungo i binari,” ha detto Simmel. “Molte di queste persone avevano contesti familiari come immigrati e provavano comprensione, ma di solito non erano attivi rispetto a problemi politici.” Una rete di ospitalità informale nota come Venligboerne, che comprende oltre 150.000 membri in tutta la Danimarca, ha contribuito a facilitare gli sforzi dei volontari.

Attivisti come Simmel sentivano che questa crisi offriva l’occasione di allontanarsi dai tipici doveri di un attivista di incontri e dimostrazioni, e di fornire un servizio diretto. L’afflusso dei rifugiati dava uno strattone alle loro coscienze.

Proprio come mio nonno, dovetti decidere da quale parte della storia volevo stare,” ha detto Simmel. “I politici ci demonizzavano perché mettiamo fotografie su Facebook di immigranti che venivano aiutati, ma anche i danesi durante la II Guerra Mondiale furono demonizzati e considerati trasgressori della legge [perché aiutavano gli ebrei].”

 

Far rivivere una tradizione di far entrare di nascosto i rifugiati

La Danimarca è stato l’unico paese in Europa che ha ridotto le dimensioni delle sue forze armate all’inizio della II Guerra Mondiale, e tuttavia è stata senza dubbio tra le più operative a opporsi all’occupazione tedesca.

Poco dopo un’invasione notturna della Danimarca, il 9 aprile 1940, lo studente diciassettenne di Slagelse, Arne Sejr, divenne frustrato a causa della passività danese  verso il dominio straniero. Tornò a casa da scuola e usò la sua macchina da scrivere per stampare 25 copie dei suoi “Dieci Comandamenti per i Danesi.” L’ultimo di questi diceva: “Proteggerai chiunque venga inseguito dai tedeschi.”

I giovani danesi componevano in modo nascosto dei volantini di questo tipo nel corso dell’occupazione tedesca. Gruppi come l’Associazione della Gioventù Danese guidato dal professore di teologia Hal Koch e il Club Churchill ad Alborg sabotavano regolarmente le autorità tedesche, a volte distruggendo i veicoli che trasportavano armi e munizioni.

Le comunità cristiane facevano circolare messaggi contro l’occupazione tedesca per mezzo delle loro prediche. Questo provocò l’uccisione di Kaj Munk, che era tra gli ecclesiastici più espliciti  che sostenevano l’autogoverno danese.

Tra tutte le tattiche impiegate, i danesi dell’epoca della II Guerra Mondiale sono forse ricordati soprattutto per aver efficacemente fatto entrare di nascosto, attraverso il confine, in Svezia i rifugiati ebrei. Nel corso di pochi mesi, nel 1943, 7.220 ebrei, quasi l’intera popolazione ebraica della Danimarca, riuscirono a scappare in Svezia con l’aiuto dei loro compagni danesi. Soltanto 472 furono catturati all’inizio di ottobre durante i raid dei nazisti.

“All’inizio, usavamo questa storia del servizio diretto ai rifugiato, come nostra motivazione,” ha detto l’organizzatore di Benvenuti in Danimarca, Søren Warburg.

Fornire un letto caldo, una via  clandestina per la Svezia, indumenti caldi e una chiave per una casa: queste sono tattiche letteralmente ritagliate dai ricordi della II Guerra mondiale e appiccicate all’attuale contesto della migrazione in Europa. Anche mentre l’attuale governo della Danimarca si è reso intenzionalmente sgradevole ai richiedenti asilo politico, i danesi stessi – rafforzati da una storia di sindacati e di organizzazione di comunità – stanno fornendo i servizi che i loro rappresentanti eletti nello stato sociale, si rifiutano di concedere.

Riflettendo sull’aiuto danese ai rifugiati ebrei, la portavoce di Benvenuti in Danimarca, Line Søgaard  ha detto: “Avevamo la sensazione che qualcosa di storico stava accadendo di nuovo.” Secondo lei, 500 danesi hanno inizialmente risposto all’invito all’azione e hanno formato gruppi di lavoro, che si focalizzano sia su una campagna politica che sui servizi diretti.”

 

Navigare  in solidarietà

Dato che Copenhagen è situata circa 20 miglia al di là dello Stretto di Öresund  da  Malmö, in Svezia, i membri della comunità   che voleva aiutare i rifugiati a cercare i membri delle loro famiglie, o degli amici, decisero di agire. Raccolsero una lista di quasi 20 nomi di proprietari di barche   e organizzarono il trasporto dei migranti come pubblico atto di sfida.

“All’inizio non pensavamo che nessuno sarebbe stato perseguito,” ha detto Søgaard. Ci sono veri trafficanti di esseri umani che potrebbero essere perseguiti, ma invece i capi  dicono che noi siamo quelli che tradiscono la nazione.”

Salire di nuovo sulla barca non è una cosa facile per i rifugiati che sono sopravvissuti all’attraversamento del Mar Mediterraneo. “Molti dei migranti che abbiamo aiutato a raggiungere la Svezia di solito ci mandavano messaggi audio dopo che erano  sollevati per il fatto di aver raggiunto i membri della loro famiglia,” ha detto Søgaard.

“C’era questa sensazione che stessimo continuando l’eredità della II Guerra mondiale di assistenza ai rifugiati, che avevano cominciato alcuni membri della nostra famiglia. Eravamo rimasti attaccati al nostro senso della morale e dell’etica anche quando la legge contro l’uscita clandestina dei migranti  è sbagliata.”

Attraversare il mare, non era, tuttavia, l’unico modo di raggiungere la Svezia. Calle Vangstrup, uno degli altri quattro attivisti che affrontano accuse penali, lavorava con i membri del suo movimento per fornire assistenza 24 ore su 24 alle stazioni di Rødby, Padborg e a quella centrale – tre importanti punti di incontro da dove i migranti che di solito non parlano danese o che non sono in grado di capire il sistema dei trasporti, potrebbero partire per la Svezia in treno.

“C’erano gruppi di persone che erano disponibili ad aiutare secondo la legge e quelli che volevano infrangerla (che proibisce l’assistenza durante il trasporto al di là del confine],” ha detto Vangstrup. “Fortunatamente, gli svedesi sono più aperti in questi giorni, al contrario che durante la II Guerra mondiale quando spesso rimandavano indietro gli ebrei fatti entrare di nascosto e mettendoli di nuovo a rischio.”

Vangstrup crede che i membri dei gruppi nazisti danesi e il Partito del Popolo   danese, populista, sono stati quelli avevano visto MedMenneskeSmuglerne  nel notiziario e che li hanno denunciati alla polizia.

Come socialista e come essere umano penso che non dovrei godere di così tanti diritti quando i rifugiati non ne hanno nessuno,” ha detto Vangstrup.

Anche se la polizia ha compiuto indagini che hanno provocato accuse contro Vangstrup e i suoi amici attivisti, la polizia non sempre ha perpetuato quella xenofobia che caratterizza la crescente ideologia politica di destra della Danimarca.

Durante la II Guerra mondiale, migliaia di poliziotti furono arrestati dalle autorità tedesche. La polizia danese ha sviluppato la reputazione di essere inaffidabile e spesso deliberatamente trascurava gli atti di sabotaggio compiuti dai giovani danesi contro gli occupanti.

Questo tipo di umanità tra la polizia è riemersa durante il recente flusso di migranti in Danimarca. “Molte persone chiedevano alla polizia che cosa potevano fare per aiutare i rifugiati,” ha detto Line Søgaard. “La polizia non sapeva neanche in che modo consigliare le persone, e quindi alcuni guardavano dall’altra parte quando i trasportatori continuavano il loro lavoro.”

Dopo che i quattro attivisti accusati di traffico di esseri umani sono stati assolti dalle accuse, hanno parlato a una conferenza stampa, incoraggiando chi aiuta direttamente i  migranti e i rifugiati, a continuare il loro lavoro.

“Non siamo neanche un gruppo estremista,”  ha detto Line Søgaard. Diciamo soltanto le stesse cose che dicono i gruppi come l’ONU [circa la crisi dei migranti]. Tuttavia c’è ancora opposizione ai nostri sforzi.” Alla fine della giornata, i cosiddetti trafficanti di esseri umani stavano proprio aiutando altre persone che avevano bisogno di un passaggio dovunque andassero.

“Tutti abbiamo diritto alla sicurezza e a un posto sicuro per noi e i nostri figli,” ha continuato. “Non possiamo soltanto chiudere i confini e vivere una vita confortevole.”

 


Da: Z Net – Lo spirito della resistenza è vivo

www.znetitaly.org

Fonte: https://zcomm.org/znetarticle/danes-revive-heroic-wwii-era-practice-of-smuggling-refugees-to-safety

top