http://www.uikionlus.com
March 26, 2016

Appello a sostegno degli accademici per la pace

Come sapete il nostro paese si è ritrovato in una spirale di terrore e guerra che si è gradualmente accelerata a partire dalle elezioni generali che si sono tenute il 7 giugno 2015. Mentre nuove vittime si aggiungono giorno per giorno a questo ciclo di violenza, hanno causato la morte di centinaia di civili e soldati, “Accademici per la Pace” ha concordato di rivendicare la “pace” firmando un appello intitolato “Noi non parteciperemo a questo crimine” che è stato firmato da 1128 accademici.
Questi accademici sono stati immediatamente sottoposti a indagini disciplinari e penali illegittime, arresti e sospensioni.
La situazione si è deteriorata con l’arresto di tre accademici il 15 marzo. Gli accademici arrestati sono: Assist. Prof. Dr. Esra Mungan dell’Università Bo?aziçi, Assoc. Prof. Dr. K?vanç Ersoy dell’Università delle Belle Arti Sinan e l’Assist. Prof. Dr. Muzaffer Kaya è stato licenziato dall’Università di Ni?anta??. La corte ha richiesto l’arresto della Assist. Prof. Dr. Meral Camc?, anche lei licenziata dall’Università Yeni Yuzy?l. Non è stata arrestata perché attualmente non si trova in Turchia. Tra i tre accademici arrestati, la Dr. Mungan è stata messa in isolamento nel carcere femminile di Bak?rköy.
L’amministrazione carceraria ha deciso che lei è “adatta per un reparto di isolamento.” È stata messa nella sezione riservata alle detenute condannate all’ergastolo duro e non è chiaro se avrà il diritto a ricevere visite una volta a settimana, dato che è internata in una sezione dove si trovano detenute che hanno il diritto alle visite una volta al mese. Analogamente anche K?vanç Ersoy e Muzaffer Kaya che sono stati trasferiti dal carcere di Metris a quello di Silivri nei giorni successivi al loro trasferimento nel carcere di Silivri sono stati messi in isolamento totale. Gli è proibito incontrarsi, i loro libri sono stati sequestrati e loro sono stati sottoposti a perquisizioni corporali.
Di conseguenza noi continuiamo a rivendicare il nostro appello per la pace; continuiamo il nostro percorso non solo per la pace, ma anche per la libertà dei nostri amici arrestati. Chiediamo anche la fine delle restrizioni alla libertà di espressione e alla libertà di pensiero. Inoltre le indagini penali e le misure punitive contro i 1128 accademici che hanno solo firmato un appello per la pace e ora affrontano accuse di “propaganda terroristica”, vanno immediatamente fatte cadere.
In realtà tutti gli attacchi ai diritti umani fondamentali significano anche un attacco ai valori democratici di una società. Per questo abbiamo iniziato una “Veglia per la Pace” [The Freedom Watch] davanti ai carceri di Silivri e Bak?rköy e vogliamo andare avanti con la partecipazione e il sostegno di tutte le organizzazioni per i diritti umani. Siamo pienamente consapevoli che se il mondo accademico e organizzazioni per i diritti umani si uniscono per difendere i diritti e le libertà fondamentali, questo aiuterà anche a rafforzare i valori democratici sia a livello locale sia a livello internazionale.
Vi invitiamo a mandare le vostre lettere di protesta al Primo Ministro della Repubblica di Turchia, Ahmet Davutoglu e al Presidente, Recep Tayyip Erdogan.
Saremmo molto lieti se gentilmente voleste inviare la vostra solidarietà e il vostro sostegno con una lettera anche ai tre accademici. I loro nomi e indirizzi sono riportati qui di seguito.
Se avete dei rappresentanti in Turchia, vi chiediamo gentilmente di unirvi a noi nella “Veglia per la Pace” in qualsiasi giorno che sia adatto ai vostri programmi, o davanti al carcere di Bak?rkoy o davanti a quello di Silivri, e di esprimere la vostra preoccupazione con un comunicato stampa.
Il vostro sostegno e la vostra solidarietà sarebbero molto apprezzati da “Accademici per la Pace” e aggiungerebbero un valore enorme alla nostra lotta per la pace, la democrazia e la libertà in Turchia.

Cordialmente, Accademici per la Pace


POTETE MANDARE LE VOSTRE LETTERE E MESSAGGI DI SOLIDARIETA’ A QUESTI INDIRIZZI:
Assoc. Prof. Dr. K?vanç Ersoy: Silivri Cezaevi 9 Numaral? Yüksek Güvenlikli Kapal? Cezaevi C-1 Blok 6 Silivri-?STANBUL
Assist. Prof. Dr. Muzaffer Kaya: Silivri Cezaevi 9 Numaral? Yüksek Güvenlikli Kapal? Cezaevi C-1 Blok 4 Silivri-?STANBUL
Assist. Prof. Dr. Esra Mungan Gürsoy: Bak?rköy Kad?n Kapal? Ceza ?nfaz Kurumu Bak?rköy-?STANBUL


POTETE INVIARE LE VOSTRE PROTESTE AGLI INDIRIZZI QUI DI SEGUITO:
Ufficio del Primo Ministro
Indirizzo: Çankaya Mah. Ziaur Rahman Cad. Çankaya / Ankara
Tel. n.:+90 (312) 403 50 00
www.bimer.gov.tr

Ufficio del Presidente
Indirizzo: Cumhurba?kanl??? Külliyesi, 06560 Be?tepe- Ankara TURKEY
Tel. n.: +90 (312) 525 55 55
Fax: +90 (312) 525 58 31

Accademici per la Pace
https://www.facebook.com/barisicinakademisyenler/?fref=ts
https://twitter.com/BarisAkademik

top