Guarda il video: https://www.youtube.com/watch?v=Zz2bhXE0UXw


http://coscienzeinrete.net/In evidenza

01 Marzo 2017

 

L’orto da tenere in casa che produce verdura per tutta la famiglia

 

Una soluzione verde in grado di conciliare modularità, ecologia e ortaggi a chilometro zero: si tratta di Growroom, l'orto-giardino firmato Ikea che si può montare facilmente a casa o in giardino. Disegnato dai progettisti Sine Lindholm e Mads-Ulrik Husum, Growroom si compone di pezzi di compensato il cui modello è scaricabile facilmente dal web.

 

Per assemblare il tutto basta seguire le istruzioni, disponibili gratuitamente online, e progettare la disposizione di piante da orto in modo che siano bene esposte, prima di partire con la semina. La forma sferica dell'orto favorisce la semplicità della manutenzione delle piantine, grazie alla circolarità e allo spazio interno che permette la loro cura da più prospettive.

 

Un progetto facilmente fruibile, ecologico ed economico, che è votato a rendere orizzontale e aperta a tutti la coltivazione di ortaggi a chilometro zero e, quindi, un'alimentazione più sana e bilanciata. "Il cibo locale rappresenta una seria alternativa al modello di 'cibo globale' a cui siamo abituati. Riduce l'impatto ambientale e educa i nostri bambini a capire la provenienza di quello che mangiamo", hanno spiegato i progettisti.

 

Non solo. "L'ostacolo principale alla coltivazione di piante è la mancanza di spazio e lo spazio scarseggia soprattutto in ambienti urbani. Growroom è pensata per supportare ogni giorno il senso di benessere nelle città creando una piccola oasi e consentendo alle persone di connettersi con la natura e di sentire il sapore e il profumo di erbe e piante. Il padiglione, costruito come una sfera, può essere eretto in ogni contesto e in qualsiasi punto proprio perché mira ad un tipo di architettura condivisa e contemporanea". (fonte: http://www.festivaldelverdeedelpaesaggio.it/growroom-ikea)

 

I due progettisti, che fanno parte del laboratorio Space10, hanno rilasciato i progetti con una licenza "creative commons" affinchè chiunqe possa costruire la Growroom, ovviamente a patto di avere a disposizione una fresatrice a controllo numerico, ma ormai sono moltissime le falegnamerie che ne hanno una.

 

Basta scaricare i progetti e darli alla falegnameria.

Le dimensioni sono mt. 2,8x2,5

top