http://www.fanpage.it/

9 settembre 2017

 

L’Uragano Irma è a Cuba e punta la Florida: evacuazione per 5,6 mln di persone

 

Mentre i governatori di Alabama e Virginia dichiarano lo stato di emergenza, in un videomessaggio Trump parla di “tempesta dall’impatto storico”. L’uragano Irma è nuovamente sceso di forza tornando a categoria 4 dopo aver investito Cuba con venti di categoria 5.

 

In Florida la gente fugge dalle proprie case

L'allerta per il tornado è stata estesa, e ora interessa anche il nord della Florida, dove dovrebbe arrivare nella giornata di domenica. Anche i governatori di Alabama e Virginia hanno proclamato lo stato d'emergenza. La perturbazione, che ha raggiunto Cuba, si trova ora a 485 chilometri da Miami, e viaggia a circa 20 chilometri l'ora in direzione Ovest. La Florida Power & Light Company (FPL), uno dei principali fornitori di elettricità della nazione, prevede che almeno 4,1 milioni di clienti perderanno la luce a causa dell'uragano.

 

Le autorità cubane hanno evacuato migliaia di persone dalle loro case per metterle al riparo in rifugi allestiti nelle scuole chiuse.

 

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il governatore della Florida Rick Scott hanno invitato i residenti a dare ascolto agli ordini di evacuazione. "Questa è una tempesta con un potenziale distruttivo assolutamente storico", ha detto Trump, chiedendo a chiunque si trova nella zona interessata dal passaggio dell'uragano di "essere vigili e di tenere conto di tutte le raccomandazioni dei funzionari governativi e delle forze dell'ordine". "Nulla è più importante della sicurezza e della salvezza della nostra gente", ha detto. "Il tempo sta scadendo. Se siete in una zona di evacuazione dovete andare adesso. Questa è¨ una tempesta catastrofica come il vostro Stato non ha mai visto", ha dichiarato il governatore Scott.

 

Per il sindaco di Miami-Dade, Carlos Gimenez, si tratta della più grande evacuazione nella storia del Paese, che riguarda circa 660.000 persone. "Non si scherza", hanno ripetuto la protezione civile, i sindaci e il governatore: "in gioco c'è la vita di tantissime persone".

 

L'unica notizia positiva riguarda invece l'altro uragano in arriva sulle Americhe, Katia, che sta attraversando il Messico, e che sembra essersi indebolito: è stato declassato a tempesta tropicale con venti che soffiano a 72 chilometri l'ora.

 

 

top