https://it.sputniknews.com/

06.12.2017

 

F-35 perde pezzi durante un volo in Giappone

 

L'aviazione americana ha riconosciuto che uno degli F-35 dislocato nella base aerea giapponese di Kadena ha perso parte della fusoliera in volo, riferisce Defense News.

 

L'incidente si è verificato durante le manovre di addestramento ad est di Okinawa giovedì scorso: i media locali avevano segnalato l'accaduto, tuttavia l'aviazione statunitense ha confermato ufficialmente questa notizia solo all'inizio di questa settimana, segnala Defense News.

 

La perdita di un elemento della fusoliera di 30-60 centimetri è stato notato dal pilota durante l'atterraggio. Il caccia aveva superato i controlli prima del decollo, pertanto i militari sospettano che la componente si sia staccata mentre il velivolo era in volo.

 

Non è ancora chiaro se possa essere sostituita la parte perduta della fusoliera senza compromettere la sicurezza del volo.

 

L'F-35 Lightning II è il secondo caccia di quinta generazione dopo l'F-22 Raptor. Il programma per la progettazione dell'F-35 è costato agli Stati Uniti circa un trilione e mezzo di dollari. Gli aerei vengono regolarmente criticati, anche dal presidente Donald Trump. In precedenza problemi tecnici di varia natura venivano segnalati ripetutamente. Ad esempio ad ottobre i rappresentanti dell'aviazione americana avevano riferito che molti piloti degli F-35 avevano accusato sintomi di ipossia (carenza di ossigeno), a novembre il Pentagono aveva congelato per 30 giorni le consegne degli F-35 alle forze armate dopo che sul telaio dei caccia era stata trovata della ruggine.